Festival del Cinema Città di Spello e dei Borghi Umbri
!Xš‚‰

Focus on: Religion Today Film Festival da
Trento al "Nuovo Cinema Aquila" Roma


Focus on: Religion Today Film Festival da Trento al
Torna nella sala del Pigneto di Roma la rassegna che offre una panoramica dei film più significativi del Religion Today Film Festival: per tre matinée, il 13 - 14 e 15 aprile 2011, si tornerà a parlare di cinema delle religioni con gli studenti delle classi medie e medie-superiori, e quest’anno, anche con i piccoli delle elementari.
Ma la rassegna culminerà venerdì 15 con una proiezione serale preceduta da un incontro/dibattito condotto dallo staff del Religion Today, assieme a registi, autori e produttori delle opere in programma.

A partire dalle ore 20.00, infatti, grazie alle immagini di "La retta via" (di R. Cortella e M. Leopardi), "Kain" (di K. Hoornaert), "Persian Lullaby" (di K. Hakak) e "When a line of light shines" (di S. Pourseyedian), verrà proposto al pubblico del Nuovo Cinema Aquila un affascinante viaggio alla scoperta delle grandi religioni, per promuovere una conoscenza reciproca tra le varie culture e i diversi immaginari ad esse congiunti.
Ad arricchire la Rassegna con la loro preziosa esperienza e il loro continuo impegno per il Dialogo e la Pace saranno presenti quest’anno i rappresentanti della Facoltà di Scienze della Comunicazione della Pontificia Università Salesiana, dell’Associazione Comunicazione e Cultura - Paoline O.N.L.U.S., della Comunità di Nomadelfia, della Comunità di Sant’Egidio.

Il Religion Today Film Festival è nato nel 1997 allo scopo di promuovere, attraverso il cinema, la cultura della Pace e del Dialogo tra le Religioni. Cinema e film come luogo di incontro e scambio per registi e operatori della comunicazione provenienti da diverse culture e religioni. Il Nuovo Cinema Aquila costituisce uno spazio importante che offre da tempo alla città di Roma l’opportunità di approfondire la conoscenza della nuova cittadinanza, della convivenza, anche grazie allo scambio proficuo garantito dalla pluralità delle comunità migranti che nel quartiere del Pigneto, vivono, lavorano…

12/04/2011, 12:41