Festival del Cinema Città di Spello e dei Borghi Umbri
!Xš‚‰

Un 25 aprile di libertà al femminile


Un 25 aprile di libertà al femminile
In occasione del 66° anniversario della Liberazione, l’Associazione Museo Nazionale del Cinema (AMNC) di Torino e Greenbox – Incubatore di idee propongono un 25 aprile tutto al femminile, dedicato al coraggio delle “staffette” partigiane, attive protagoniste della Resistenza e delle successive battaglie per il riconoscimento dei diritti sociali e civili delle donne.

Si inizia alle ore 19.00 nel giardino dello spazio Greenbox - via Sant Anselmo, 25 - con una “merenda sinoira”, come da tradizione della Pasquetta, accompagnata da una speciale colonna sonora di canti partigiani interpretati dalla voce soul della giovane cantante torinese Giovanna Mais e tratti dallo spettacolo “Un fiore per la libertà” diretto dalla regista e attrice teatrale Margherita Casalino.

Alle ore 21.00 la serata prosegue con la proiezione del documentario "Non aver paura! Donne che non si sono arrese" (2009, 60’) di Cristina Monti, un percorso visivo del ruolo assunto dalle donne nella società italiana, dalla Resistenza alle battaglie per l'affermazione della parità e dei diritti, raccontato attraverso le storie e le testimonianze di alcune delle sessanta donne partigiane che hanno partecipato al progetto teatrale "Non mi arrendo, non mi arrendo!", curato da Gabriella Bordin, Mariella Fabbris, Rosanna Rabezzana, Elena Ruzza nel 2009.

Il documentario, prodotto dallo SPI CGIL e dall’associazione Almaterra con il sostegno del Piemonte Doc Film Fund, racconta la determinazione, la fatica e l’entusiasmo di alcune attive protagoniste della Resistenza nelle loro battaglie per l’acquisizione dei diritti sociali e civili. A partire dalle loro testimonianze, si indaga quel percorso che collega idealmente la partecipazione delle donne alla Resistenza e alle successive lotte per l’affermazione della parità e delle libertà femminili, raccontando quella nuova epoca che, dal diritto delle donne al voto nel giugno 1946, attraverso la loro partecipazione all’Assemblea Costituente e alle altre battaglie sociali, produce cambiamenti culturali e politici, scrivendo le leggi civili della nostra storia recente.

Ospiti tutti al femminile: la regista Cristina Monti, l’attrice Mariella Fabbris, la cantante Giovanna Mais e la regista teatrale Margherita Casalino, Elisa Di Pasquale socia dell'AMNC, Silvia Leto coordinatrice del Greenbox.

L’appuntamento sarà introdotto da Giulia Gaiato, Vice-Presidente dell’Associazione Museo Nazionale del Cinema.

L'appuntamento è organizzato in collaborazione con: Sur – Società Umane Resistenti, Associazione Piemonte Movie, Associazione Franti Nisi Masa Italia, Cineforum Istituto Sociale, Fluxlab, Videocommunity ed Effettonotte online – rivista di critica cinematografica.

16/04/2011, 10:05