Fondazione Fare Cinema
!Xš‚ť‰

“Intercambio” e “Mi Amigo Invisibile” vincono la XVI edizione
di Linea d’Ombra-Festival Culture Giovani di Salerno


“Intercambio” e “Mi Amigo Invisibile” vincono la XVI edizione di Linea d’Ombra-Festival Culture Giovani di Salerno
Intercambio”, diretto da Antonello Novellino e Antonio Quintanilla, e “Mi amigo invisibile”, diretto da Pablo Larcuen, vincono ex aequo la sezione “CortoEuropa” della XVI edizione di “Linea d’Ombra – Festival Culture Giovani” di Salerno.

Intercambio” racconta una storia ambientata in un tranquillo paese di campagna dove all’improvviso le autoritŕ sequestrano il raccolto dei contadini e il cibo va pian piano scomparendo. “Mi amigo invisibile” narra, invece, della timidezza di Thomas. I due titoli hanno ottenuto la maggioranza dei voti decretati da una giuria che, per il primo anno, accanto ai punteggi espressi dai giudici presenti in sala, aggiunge quelli di una speciale giuria che ha manifestato il suo parere attraverso il web. Una maniera originale, appunto, per far vivere anche lontano da Salerno gli appuntamenti del festival diretto da Peppe D’Antonio con Agostino Riitano, che quest’anno – anniversario del 150enario dell’unitŕ d’Italia – č incentrato sul tema “Madre / Patria: tra qui e altrove”.

Per la sezione “CampaniaCorto” eccelle Francesco Prisco con “La colpa”, opera che vede protagonista il personaggio di Mauro, tignoso avvocato. Infine le due menzioni derivanti dai voti della giuria web: per CortoEuropa, “Mi amigo invisibile”. Per CampaniaCorto, “Reset” di Nicolangelo Gelormini.

Linea d’Ombra - Festival Culture Giovani č promosso dall’Associazione SalernoInFestival, l’organizzazione che lanciň l’evento sedici anni fa e che da quest’anno ne riacquisisce la titolaritŕ, con il fondamentale contributo del Comune di Salerno,
principale ente finanziatore e storico sostenitore della manifestazione.

18/04/2011, 12:20