Gli angeli sterminati: il doc sull'Iran di
Golinelli e Bernini al Torino GLBT 2011
Impressionanti immagini di esecuzioni, lapidazioni e torture, le commoventi ricostruzioni delle vite troncate delle vittime, le foto dei ragazzi gay condannati a morte. "Angels on Death Row", il documentario realizzato da Alessandro Golinelli e Rocco Bernini che sarà presentato in anteprima mondiale sabato 30 aprile (ore 20.30) e, in replica, martedì 3 maggio (ore 16.30):
un atto di accusa contro il regime di Ahmadinejad, un regime che perseguita gli omosessuali e li impicca, senza pietà e nel totale disprezzo dei diritti umani.
Realizzato anche con la collaborazione del Torino GLBT Film Festival,
il film fa parte del Focus: Iran, nodo alla gola e prende spunto dal clamoroso caso di Ebrahim Hamidi, il giovanissimo gay che tuttora corre il rischio di salire sul patibolo (un caso simile ma forse meno noto a livello internazionale a quello di Sakineh, la donna che vive nel braccio della morte accusata di adulterio e omicidio), per raccontare il triste destino a cui vanno incontro gli omosessuali in quel Paese.
Interviste e testimonianze d'eccezione (Mohammud Moustafei, avvocato sia di Ebrahim che di Sakineh, Drewery Dyke il responsabile dell'Iran per Amnesty International, Peter Tatchell, attivista inglese per i diritti umani, un giovane omosessuale che vive in Iran) accompagnano i
filmati “rubati” (soprattutto alla Rete) d'impressionante e cruda drammaticità, ma anche i volti, i foto-ritratti di decine e decine di adolescenti condannati alla pena capitale o la cui condanna, in questi anni, è già stata eseguita. Un omocausto spesso dimenticato o sottovalutato dalla politica e dai media, un vero e proprio sterminio della giovinezza, una denuncia dell'arroganza del potere e della religione.
Alessandro Golinelli, oltre ad essere uno scrittore e un giornalista, fa parte del comitato di selezione del Torino GLBT mentre Rocco Bernini è un montatore e regista televisivo. In coppia avevano già realizzato (e prodotto) il lungometraggio FiJerda-al campetto presentato al Festival nel 2006.
27/04/2011, 08:59