Standing ovation a Pechino per l'Orchestra Italiana del Cinema
Grandissimo successo per l’Orchestra Italiana del Cinema al Beijing International Film Festival, prima edizione della rassegna dedicata al cinema internazionale ospitata a Pechino dal 23 al 28 aprile, con la partecipazione di 42 paesi e 160 pellicole.
Sabato 23 aprile 2011
la giovane formazione sinfonica dell’Orchestra Italiana del Cinema si è esibita a conclusione della cerimonia d’inaugurazione del festival trasmessa dal prestigioso National Center for The Performing Arts (NCPA). La formazione di 82 giovani e talentuosi professori d’orchestra diretta dal Maestro Daniele Belardinelli ha interpretato un
medley di alcune tra le più celebri colonne sonore che ha poi riproposto il 26 e 27 aprile in un suggestivo doppio concerto sinfonico-visuale nella storica cornice della Great Hall of The People (sede del parlamento cinese) in Piazza Tiananmen.
L’evento è stato diffuso e replicato sulla televisione di Stato CCTV con una audience di oltre 100 milioni di telespettatori.
Da segnalare
la straordinaria partecipazione del Maestro Nicola Piovani che, per la prima volta in assoluto sul territorio cinese, ha diretto la compagine orchestrale in due suites tratte dalle colonne sonore da lui scritte per i film "La voce della luna" e "Ginger & Fred" di Federico Fellini e La vita è bella di Roberto Benigni.
Presente il 26 aprile – a sorpresa – la cantante israeliana Noa che si è esibita in una suggestiva versione di "Beautiful That Way" (La Vita è Bella di Roberto Benigni).
29/04/2011, 00:48