Da Kabul a Torino, storie di Paesi in guerra: le voci dei rifugiati
Il 2° Festival Itinerante di Cinema di Comunità dell’Associazione i313 presenta
"Da Kabul a Torino - Storie di Paesi in guerra: le voci dei rifugiati", quattro giorni di dibattiti e proiezioni per un viaggio attraverso i paesi asiatici in guerra, in programma dall’1 al 4 giugno.
Quattro appuntamenti con
proiezioni di cortometraggi, reportages e film in lingua originale sottotitolati in italiano di registi afghani, iraniani e iracheni per capire meglio la situazione politica e sociale di questi paesi, con registi, giornalisti e associazioni per dibattere gli argomenti con il pubblico.
“Da Kabul a Torino” nasce da una
riflessione maturata nell’estate 2009 con i registi e attori afghani Soheila Javaheri e Razi Mohebi in seguito al successo della serata sul cinema afghano organizzata nell’ambito della VI edizione del Festival CINEMAinSTRADA. La curiosità e la sensibilità del numeroso pubblico presente hanno ispirato i due registi sul fatto che le piazze di CINEMAinSTRADA potessero essere
il luogo adatto per tentare un percorso più approfondito, volto a colmare il vuoto di informazione “corretta”, verso il delicato tema della guerra in Afghanistan.
L’apertura del 1° giugno alla libreria di Sant'Anselmo 22 inizierà con realizzazione dal vivo del
radio-documentario “Kabul-Trento solo andata” di Elena Pugliese, che verrà trasmesso anche in diretta sulle frequenze di Radio Flash 97.6.
04/05/2011, 08:12