Fondazione Fare Cinema
!Xš‚ť‰

Aiace e Sottodiciotto al Salone del Libro 2011


Aiace e Sottodiciotto al Salone del Libro 2011
All’edizione 2011 del Salone del Libro, in cui “la parola passa ai giovani” grazie al programma del Bookstock Village elaborato da Andrea Bajani e dai ragazzi torinesi, s’intensifica l’ormai ultradecennale collaborazione di Aiace Torino e Sottodiciotto Filmfestival con la kermesse del Lingotto.

Nello specifico ambito rientra l’incontro con Béatrice Bakhti (giovedě 12 maggio, ore 13.30, Arena Bookstock), che, giŕ tra i protagonisti dell’ultima edizione di Sottodiciotto, declinerŕ al Bookstock Village la parola del futuro "Fiducia", sulla scorta della sua esperienza nella realizzazione di "Romans d’ados", il film documentario in quattro parti presentato al Festival e frutto di un progetto unico nel suo genere. Per sette anni, dal 2002 al 2008, infatti, la regista svizzera ha filmato con cadenza regolare la vita quotidiana di sette adolescenti, che hanno mostrato alla sua telecamera sentimenti, crisi, bisogni e desideri nascosti: un passaggio di testimone e testimonianze da una generazione all’altra – senza il quale non c’č futuro possibile – che ha implicato un intenso e straordinario atto di fiducia da entrambe le parti. All’incontro parteciperanno il produttore Nasser Bakhti e due dei giovani protagonisti.

AIACE Torino e Sottodiciotto Filmfestival organizzano per le scuole diversi laboratori di cinema che si innestano direttamente sul tema dell’attuale edizione del Salone – "La memoria, il seme del futuro" – declinandolo attraverso percorsi cinematografici modulati per etŕ: Proiettato nel futuro. Le nuove frontiere del cinema d’animazione, per le Primarie, Schegge di futuro. Il cinema immagina il mondo che verrŕ, per le Secondarie di I grado, Per un futuro diverso. Il cinema e la lotta condotta dai giovani per l’Italia di domani per le Secondarie di II grado.

Per informazioni: www.aiacetorino.it

05/05/2011, 16:07