Fondazione Fare Cinema
!Xš‚‰

I vincitori della 5° edizione del Festival
di Cortometraggi SorsiCorti


I vincitori della 5° edizione del Festival di Cortometraggi SorsiCorti
La giuria della 5° edizione del Festival di Cortometraggi SorsiCorti, composta da Alessandro Rais, Andrea Inzerillo e Giorgia Bonfardino, ha assegnato i seguenti premi:

Migliore Opera Categoria Fiction
5 Recuerdos
Motivazione: Raffinato viaggio nella memoria e nei suoi meccanismi misteriosi. Attraverso una costruzione originale e un'atmosfera onirica, in cui il tempo e lo spazio si fondono, le immagini danno voce all'anima che irrompe nella quotidianità di un mercato.

Premio Migliore Opera Categoria Documentario
Ahate Pasa
Motivazione: Opera che scardina ogni categoria, dimostrando tutta la potenza e l'eclettismo del documentario che non consente rigide classificazioni. Interessante excursus attraverso la storia storia del cinema con trovate divertenti e un abile montaggio che testimonia la magia del grande schermo.

Premio Migliore Opera Categoria Animazione
Ámár
Motivazione: La storia di un'amicizia raccontata attraverso la potenza dei disegni che si fondono con la musica in un crescendo irreale. La follia prende il sopravvento sui sentimenti e sulle relazioni in un vortice di immagini e suoni che fagocita tutto, sovvertendo la realtà. La città si fa specchio di una mente che cerca di restare ancorata al presente, ma si perde nel caos.

09/05/2011, 18:05

Simone Pinchiorri