Fondazione Fare Cinema
!Xš‚‰

Dedicato a Bernardo Bertolucci l'evento speciale della
Mostra Internazionale del Nuovo Cinema 2011


Dedicato a Bernardo Bertolucci l'evento speciale della Mostra Internazionale del Nuovo Cinema 2011
Com’è noto, a partire da quest’anno il Festival de Cannes assegnerà una Palma d’oro d'onore durante le cerimonia d'apertura a un importante filmmaker che non abbia mai vinto la Palma d'oro. È già accaduto con Woody Allen nel 2002 e Clint Eastwood nel 2009 ma ora diventa un appuntamento fisso. La prima Palme d’or d'honneur andrà a Bernardo Bertolucci e sarà consegnata questa sera, in apertura della 64. edizione del festival, dal presidente della giuria Robert De Niro, tra i protagonisti del suo Novecento (appena uscito in una splendida edizione in dvd). Così Gilles Jacob e Thierry Frèmaux, rispettivamente presidente e direttore della manifestazione, hanno commentato la scelta: “La qualità dei suoi lavori, che appare oggi intatta in tutta la sua unicità e vastità, e il suo impegno cinematografico lo rendono il primo legittimo destinatario di questo premio”.

Bertolucci non era mai stato premiato al festival francese, sia nel 1996 con "Io ballo da sola" che nel 1981 con La tragedia di un uomo ridicolo (ma Ugo Tognazzi vinse come migliore attore).

Spero che questo riconoscimento sia di buon augurio per i film italiani in concorso”, ha commentato Bernardo Bertolucci, che ha compiuto settant’anni il 16 marzo scorso.

Nel 2003 con "The Dreamers" sembrava che la sua carriera dovesse concludersi. Ora invece Bertolucci sta scrivendo la sceneggiatura di un nuovo film tratto dal romanzo di Niccolò Ammaniti, "Io e te", che girerà in autunno, forse addirittura in 3D.

A questo grande cineasta, la Mostra Internazionale del Nuovo Cinema dedicherà l’Evento Speciale della 47. edizione, a Pesaro dal 19 al 27 giugno 2011.

11/05/2011, 15:37