Fondazione Fare Cinema
!Xš‚‰

"Les Funerailles de la Baleine", la fine (artistica) di un progetto


"Les Funerailles de la Baleine", documentario di Daniele Signaroldi nato da un progetto artistico di Claudia Losi, è uno sguardo sul rito collettivo che ha accompagnato la fase finale del Balena Project, iniziato materialmente nel 2004 e conclusosi nell’ottobre 2010.

Un progetto ispirato all'immaginario che ha da sempre circondato questo gigantesco mammifero: una balenottera di 24 metri, realizzata in tessuto di lana del biellese, ha viaggiato in Italia e all’estero come un’antica mirabilia, caricandosi di significato, suscitando racconti e facendo nascere ricordi.

"Les Funerailles de la Baleine" racconta soltanto l'ultimo tassello di questo viaggio, una performance di 24 ore, un vero e proprio funerale del corpo balena trasformato in una varietà di nuovi oggetti-forma-pensiero, sotto la direzione dello stilista Antonio Marras e con gli interventi musicali di Vinicio Capossela.

L'unica pecca riscontrata in un lavoro sicuramente evocativo e dal grande fascino è proprio questa: la sensazione come di essere arrivati tardi a una festa, quando il meglio è già successo e restano solo i ricordi.

Il progetto che ha preceduto la performance finale è di tale interesse che spiace non vederlo neanche minimamente rappresentato, e vedere questo documentario senza la giusta "introduzione" dei suoi autori sembra troppo limitante.

Dispiace, ma il valore del lavoro di Signaroldi e Losi non ne è intaccato.


Intervista a Claudia Losi


Intervista a Daniele Signaroldi


16/05/2011, 23:37

Carlo Griseri