Quest'anno il Cineclub apre in anticipo il
Sardinia Film Festival (in città dal 28 giugno al 2 luglio), con un evento da non perdere, l'anteprima a Sassari di “
Sa Gráscia”, il primo lungometraggio del giovane regista sassarese
Bonifacio Angius.
Il film, presentato in anteprima mondiale alla
Mostra del Cinema di San Paolo in Brasile, sarà proiettato, alla presenza dell'autore, martedì 31 maggio, alle ore 21, al Cinema Moderno di viale Umberto.
“
SaGráscia” è un poetico, surreale “road movie” costruito intorno alla figura di un bambino che attraversa le campagne sarde bruciate dal sole per raggiungere il santuario di sant'Antonio e ringraziarlo di avergli salvato la vita, di avergli fatto la grazia (sa' grascia). In questo film ci sono la gioia e la malinconia, la vita e la morte, isogni lontani di personaggi abbandonati in un mondo incomprensibile, confuso e contraddittorio, ma nellostesso tempo chiaro, lucido, un mondo dove non c’è bisogno di spiegazioni, dove tutto accade naturalmente tramite un destino crudele e consolatore, cinico e commiserevole, un mondo dove si mescola sogno e realtà senza mostrarne la linea di confine.
Il film, girato nei dintorni di Ploaghe, ha richiesto tre anni di lavorazione, è stato interamente autoprodotto dall'autore, con il sostegno dell'Associazione Culturale U.C.I. (Unione Cineasti Indipendenti). Per quanto riguarda il reclutamento del cast tecnico-artistico si avvale del lavoro di maestranze, tecnici, attori, scrittori e musicisti, tutti locali e tutti di grande professionalità, a partire dalla sceneggiatura, scritta dal regista in collaborazione con lo scrittore
Gianni Tetti e con
Stefano Deffenu e
Marina Satta, fino alla suggestiva colonna sonora del musicista e compositore
Carlo Doneddu.
“
SaGráscia” è il primo lungometraggio di
Bonfacio Angius, che, pur non avendo ancora compiuto trent'anni, ha già all'attivo tre corti presentati in numerosi festival (“
L'arte di essere felici”, “
Ultimo giorno d'estate” e “
In sa' ia” recitato interamente in sardo) ed è attualmente impegnato nella realizzazione del primo episodio del film “
Domenica”, che sarà girato a Sassari alla fine di giugno. Per Angius è in cantiere anche il secondo lungometraggio, “
Perfidia”, le cui riprese inizieranno nel 2012 e che avrà come ambientazione, ancora una volta, la città natale del regista.