Fondazione Fare Cinema
!Xš‚‰

Presentato in anteprima nazionale “Sa Grascia” di Bonifacio Angius


Grande successo di pubblico al Cinema Moderno per il regista sassarese che ha anticipato la sesta edizione del Sardinia Film Festival (28 giugno-2 luglio).


Presentato in anteprima nazionale  “Sa Grascia” di Bonifacio Angius
Un cinema Moderno straripante di spettatori ha accolto ieri sera, martedì 31 maggio, l'anteprima nazionale di “Sa Grascia”, primo lungometraggio del giovane regista sassarese Bonifacio Angius. Il film, interamente autoprodotto, è stato realizzato con il sostegno dell'U.C.I. (Unione Cineasti Indipendenti) e presentato nel 2010, insieme a pochissimi altri italiani, alla Mostra del Cinema di San Paolo in Brasile, dove ha ottenuto giudizi lusinghieri dal pubblico e dalla critica.

La proiezione è stata introdotta dal presidente del Cineclub Sassari, Carlo Dessì, che ha presentato il film come anticipazione speciale del Sardinia Film Festival -la sesta edizione parte il prossimo 28 giugno- e dal giornalista e critico cinematografico Francesco Bellu, che ha parlato di “Sa Grascia” come "una terza via al cinema sardo, di solito portato a raccontare le città o le campagne". Nel film di Angius, invece, l'interesse si concentra sulla vita di un paese della provincia di Sassari, Ploaghe, e i suoi dintorni.

Proprio "gli abitanti di Ploaghe, senza i quali non avrei potuto realizzare questo film" ha voluto ringraziare il regista Bonifacio Angius quando, a fine serata, è salito sul palco, tra gli applausi entusiasti degli spettatori, per presentare il cast al completo: Giuseppe Mezzettieri, Stefano Deffenu, Francesca Niedda, Daniele Marrosu, Pietro Pittalis, Mark Romaguera, Domenico Montixi. Il pubblico ha dimostrato il suo gradimento anche nei confronti degli attori, tutti non professionisti, soprattutto per quanto riguarda i due giovanissimi Mezziettieri e Marrosu.

Alla realizzazione di “Sa' Grascia”, surreale road movie sul pellegrinaggio di un bambino verso il santuario di Sant'Antonio, hanno collaborato tecnici, maestranze, scrittori e musicisti locali. La sceneggiatura è stata scritta dal regista in collaborazione con lo scrittore sassarese Gianni Tetti, con Stefano Deffenu e Marina Satta, mentre la colonna sonora è a cura del musicista Carlo Doneddu e vede la partecipazione dei “Figli di Iubal” e del violinista Peppino Anfossi.

Sa Grascia” è il primo lungometraggio del ventottenne Bonifacio Angius, che ha già realizzato tre corti presentati in numerosi festival (“L'arte di essere felici”, “Ultimo giorno d'estate” e “In sa' ia” recitato interamente in sardo) ed è attualmente impegnato nella realizzazione del primo episodio del film “Domenica”, che sarà girato a Sassari alla fine di giugno. Per Angius è in cantiere anche il secondo lungometraggio, “Perfidia”, le cui riprese inizieranno nel 2012 e che avrà come ambientazione, ancora una volta, la città natale del regista.

03/06/2011, 11:45