Fondazione Fare Cinema
!Xš‚‰

Il decennale del G8 al Genova Film Festival


Il decennale del G8 al Genova Film Festival
Al Genova Film Festival 2011 lo spazio "Genova per noi: i liguri nel cinema, la Liguria come set", come di consueto riservato al territorio, quest’anno dedicherà uno speciale ai 10 anni dal G8 2001.

Gli eventi legati allo storico summit non hanno solo segnato un cambiamento nella storia dei movimenti di massa nazionali, ma anche evidenziato una trasformazione importante nella storia italiana dei media. Grazie alla grande quantità di telecamere che hanno ripreso gli avvenimenti in ogni momento e in ogni luogo si è
avviato, insieme con la rivoluzione digitale, un processo di "documentazione dal basso" destinato a modificare radicalmente l’informazione.

Dieci anni dopo, il Festival farà il punto su come è mutato, dopo l’esperienza genovese, il panorama produttivo italiano, con una tavola rotonda, venerdì 1° luglio, dal titolo "La rivoluzione digitale dal G8 ad oggi. Com’è cambiato il mondo dell’informazione audiovisiva e il settore del cinema documentario?", a cui parteciperanno registi, giornalisti ed esperti di media – tra gli altri Davide Ferrario, Carlo Freccero, Enrico Ghezzi, Giancarlo Bocchi, Riccardo Frugone, Carlo A. Bachschimdt – moderati da Renzo Trotta.

L’attenzione si focalizzerà soprattutto sul proliferare di progetti collettivi di documentazione in occasione di eventi specifici, come, ad esempio, il terremoto dell’Aquila, che ha mobilitato molti filmaker impegnati in lavori con differenti obiettivi e finalità, dalla testimonianza alla denuncia.

23/06/2011, 09:14