Fondazione Fare Cinema
!Xš‚‰

Retrospettiva per Alida Valli al Filmfestival del Garda


Retrospettiva per Alida Valli al Filmfestival del Garda
Il Filmfestival del Garda (in programma dal 7 all'11 dicembre) prepara la quinta edizione, sempre attenta alle nuove tendenze della cinematografia internazionale per il concorso lungometraggi e corti, con un occhio di riguardo nei confronti degli autori gardesani a cui viene dedicata la Sezione Garda Ciak, e al grande cinema del passato da riscoprire, valorizzare o rileggere in una chiave nuova.

Dopo Marlene Dietrich e Agnès Varda la retrospettiva del cartellone 2011 sarà dedicata alla diva italiana Alida Valli, della quale verrà presentata una selezione di pellicole originali, che ripercorrono la sua carriera. Le proiezioni si svolgeranno nella storica sede del Vittoriale degli Italiani a Gardone Riviera durante i giorni del Festival, inoltre presso il Centro culturale francese di Milano, nelle città di Brescia, Como e in Istria nel mese di gennaio 2012.

La retrospettiva dedicata a Alida Valli sarà accompagnata dalla pubblicazione di un volume di Nicola Falcinella ("Alida Valli. Gli occhi, il grido").

25/06/2011, 10:33