Fondazione Fare Cinema
!Xš‚‰

Al via oggi a Bologna "Il Cinema Ritrovato"


Al via oggi a Bologna
Da oggi, 25 giugno, al 2 luglio a Bologna è in programma la 25. Edizione de "Il Cinema Ritrovato".

Sono ben 375 i film in programma per gli oltre 1.000 accreditati provenienti da 35 paesi: questi i numeri del festival, che si dipanerà per otto giorni tra quattro sale "per compiere ogni sera il miracolo di accendere lo schermo di Piazza Maggiore con i grandi restauri, da "Gli uomini preferiscono le bionde" di Howard Hawks a "Taxi Driver" di Martin Scorsese, da "Les enfants du Paradis" di Marcel Carné a "Nosferatu" di Murnau".

Toccherà proprio al "Nosferatu" di Murnau inaugurare Piazza Maggiore sabato 25 giugno, con la nuova partitura composta da Timothy Brock, che dirigerà per l’occasione l’Orchestra del Teatro Comunale di Bologna, impegnata, nella stessa sera, anche per le nuove musiche – sempre del maestro Brock – per il "Voyage dans la lune" del pioniere del cinema Goerges Méliès.

Tanti gli ospiti di questa edizione del Cinema Ritrovato: Charlotte Rampling sarà a Bologna lunedì 27 giugno per due appuntamenti, alle ore 14.30 al Cinema Jolly presenterà il restauro del film Luchino Visconti "La caduta degli Dei"; alle ore 17.30 al Cinema Lumière è invece in programma "The Look (A Self Portrait Through Others)" di Angelina Maccarone – altra anteprima del festival – documentario tutto incentrato sulla figura di Charlotte Rampling.

Sempre lunedì 27 giugno, alle ore 22 in Piazza Maggiore, Bernardo Bertolucci presenterà il restauro del suo "Il conformista". E ancora in Piazza Maggiore, per la chiusura del festival sabato 2 luglio, altro ospite d’eccezione, Fatih Akin, presenterà il restauro di "America America" di Elia Kazan.

Da Cannes arriva "The Artist di Michel Hazanavicius, mentre sono due le anteprime firmate da Martin Scorsese: "A Letter to Elia", documentario dedicato a un maestro come Elia Kazan, e "Public Speaking", documentario sulla vita di Fran Lebowitz, irrefrenabile agitatrice culturale statunitense.

E poi ancora i film di Conrad Veidt, la retrospettiva Howard Hawks, quelle su Luigi Zampa e Boris Barnet: tutte le informazioni qui.

25/06/2011, 10:52