Fondazione Fare Cinema
!Xš‚‰

I vincitori del Pesaro Film Fest 2011


Si è chiusa l'edizione 2011 del Pesaro Film Fest. Ecco i vincitori:

Concorso Pesaro Nuovo Cinema 2011 - Premio Lino Micciché

Film Vincitore:

MUSANILGI / THE JOURNALS OF MUSAN di Park Jung-Bum

Per la profonda adesione personale e l’ininterrotta tensione morale con cui testimonia la lotta quotidiana, le lacerazioni interiori e la disperata speranza del suo protagonista, ultimo fra gli ultimi. Facendo luce al tempo stesso, con stile sempre asciutto e coinvolgente sulla condizione degli emigrati dalla Corea del Nord, su uno degli aspetti più drammatici e soprattutto nascosti della società coreana.

Inoltre, la giuria ha ritenuto di dover dare una MENZIONE D’ONORE al film:

QU’ILS REPOSENT EN REVOLTE (DES FIGURES DE GUERRE I) di Sylvain George

Per la forza poetica, coniugata all’intensità della testimonianza, con cui compone una vera e propria Odissea contemporanea, esplorando in ogni recesso il mondo degli invisibili fino a dare una forma e un senso alle esistenze negate di questi dannati della terra. Con un linguaggio forte e originale che contamina in libertà cinema, documentario e video arte.

PREMIO “PESARO CINEMA GIOVANE”

La giuria giovani, composta da studenti e neo laureati dell’Università di Urbino “Carlo Bo”, ha assegnato il premio a:

MUSANILGI / THE JOURNALS OF MUSAN di Park Jung-Bum

Per la maestria con cui è stata diretta la regia al fine di rappresentare in modo puntuale la storia e la personalità del protagonista. Per l'onestà e la dignità di questo lavoro che, attraverso le vicende narrate, ha esplorato nel profondo la natura umana e i compromessi necessari per vivere all'interno di un contesto sociale e storico difficile, come quello coreano.

PREMIO AMNESTY ITALIA 2011, CINEMA E DIRITTI UMANI

TAMBIÉN LA LLUVIA di Iciar Bollain

Con una narrazione estremamente efficace, sorretta da una sceneggiatura attenta, il film affronta il modo originale il tema cruciale dell’accesso a un diritto umano fondamentale, l’acqua, la cui richiesta risuona a ogni latitudine del mondo. È un film che mettendo in relazione passato e presente, fotografa in maniera incisiva la società sudamericana, con particolare sensibilità etica, un efficace ritmo cinematografico e un notevole impegno culturale e sociale. Merita il premio per la lucidità, il senso di responsabilità e l’impegno con cui presenta e analizza i grandi cambiamenti in atto nel continente latinoamericano.

La giuria ha voluto esprimere anche una MENZIONE SPECIALE al regista Sylvain George e al film QU’ILS REPOSENT EN REVOLTE (DES FIGURES DE GUERRES I)

Per aver saputo raccontare con una visione critica e coraggiosa una storia “scomoda” di sofferta umanità; per il complesso del suo lavoro di cineasta attento al sociale e per il suo cinema necessario fatto di cruda verità umana.

PREMIO CINEMARCHE GIOVANI 2011

Vince L’ILLUSIONE di Stefano Del Frate, Gianluca Grandinetti, Gianluca Marone, Diego Di Giandomenico.

La giuria ha anche attribuito due MENZIONI SPECIALI ai film: VERGOGNA di Patrizio Agabiti, interpretato da Alessia Natale Mariani e da Luca Zangheri (una produzione Kumo Videolab) e SINCRO degli allievi della classe 4 E del Liceo Artistico Scuola del Libro di Urbino.

26/06/2011, 16:12