Fare Cinema
banner430X45

I premi di “Nuovi Italiani. Storie di ordinaria integrazione”


Sono stati consegnati nell’ambito di Arcipelago, Festival Internazionale di Cortometraggi e Nuove Immagini, i premi della seconda edizione del Concorso nazionale di cortometraggi "Nuovi Italiani: storie di ordinaria integrazione". Il festival è promosso dal Circolo di Roma dell’associazione Libertà e Giustizia in collaborazione con Arcipelago e con il contributo della Provincia di Roma. I tre cortometraggi sono stati scelti tra una rosa di dodici film pre-selezionati, tra i numerosi che sono stati iscritti da tutta Italia nei mesi scorsi provenienti da un vasto panorama di filmakers, associazioni, scuole.

La giuria composta dai giornalisti e scrittori Antonio Pascale e Riccardo Staglianò e dalla scrittrice eritrea Ribka Sibhatu hanno assegnato il premio come Miglior video a "Né più né meno" di Lucio Arisci e Federico Betta. Il Premio consiste in 1.000 euro.

Il Premio speciale della giuria è stato dato al corto "Convivere" in via Piave a Mestre di Aldo Pavan. Il premio, offerto da SHANGRILA' VACANZE di Top Sardinia S.r.l., è un bonus di 2000 euro per un soggiorno in Sardegna.

Il Premio Libertà e Giustizia va invece a "Giovine Italia" di Filippo Macelloni. In premio la prestigiosa Medaglia di bronzo della Presidenza della Repubblica, che per il secondo anno viene riconosciuta al concorso.

A tutti e tre i premiati è andato in dote anche un cesto dei prodotti alimentari provenienti dalle cooperative di Libera, costruite sui terreni confiscati alle mafie.

Quest’anno il concorso ha come partner del canale televisivo Babel (Sky, Canale 141), dedicato proprio ai nuovi italiani. Babel ha assegnato una menzione speciale al corto "Presentati coi fiori" di Federico Lubino.

27/06/2011, 19:21