Fondazione Fare Cinema
!Xš‚‰

CINEMADAMARE 2011; si parte da Roma, si arriva a Venezia


Il festival itinerante ospita oltre 100 giovani filmakers in giro per due mesi a "fare" cinema. A Roma domenica 3 alle 18, workshop con Marco Bellocchio e la proiezione del suo film "Vincere". Al laghetto dell'Eur le giornate romane dal 1 al 6 luglio. Ogni sera alle 21 la proiezione dei corti in Concorso. 240 film in Concorso, espressione di oltre 50 cinematografie, votati dal pubblico delle piazze toccate dalla rassegna.


CINEMADAMARE 2011; si parte da Roma, si arriva a Venezia
Franco Rina e alcuni ragazzi di Cinemadamare
Comincia dall'EUR di Roma la nona edizione di Cinemadamare. Il grande raduno di giovani filmakers da tutto il mondo prende il via venerdì primo luglio e prosegue fino ai primi di settembre con la tappa più ambita: il Festival di Venezia. Quest'anno infatti, dopo aver toccato tutte le regioni del sud (Calabria esclusa) e le isole, il festival prosegue offrendo ospitalità e momenti di cinema ai ragazzi della carovana proprio al Lido, sede del più prestigioso festival italiano.
Franco Rina, direttore di Cinemadamare, ha sottolineato l'importanza di promuovere il cinema come un'arte itinerante, da trasportare in giro per il paese per favorirne la fruizione da parte di tutti.

"La globalizzazione è bene che esca dal web - ha detto Franco Rina - e si faccia carne e ossa e metta insieme ragazzi che vengono da tutto il mondo e che condividono la passione per il cinema. Un cinema che serve a migliorare la qualità dei singoli e della collettività".

Dunque realizzazione sul campo di corti, Concorso, proiezioni di film e ospiti di grande rilievo per ognuna delle tappe toccate dal festival itinerante più lungo del mondo; 3.800 chilometri in 70 giorni.

"Dopo Roma andremo in Sardegna per la prima volta, poi di nuovo la provincia di Roma a Tor San Lorenzo, Latina, Bari, Matera, poi in Sicilia a Cefalù, di nuovo in Basilicata a Nova Siri, poi Castello del Matese in provincia di Caserta, e infine la grande novità di quest'anno: Cinemadamare sbarca al Lido in occasione della Mostra del Cinema. Un grande sogno - ha proseguito il direttore Franco Rina - che pensavo di realizzare per la decima edizione. Ci siamo riusciti alla nona..."

30/06/2011, 23:14

Stefano Amadio