Fondazione Fare Cinema
!Xš‚‰

Emilio Solfrizzi premiato a Castelbellino Arte 2011


Emilio Solfrizzi premiato a Castelbellino Arte 2011
Da quest’anno la manifestazione Castelbellino Arte - “Mario Camerini e la cinematografia del Novecento” ritaglia dal grande cinema italiano la figura del regista e sceneggiatore Renato Castellani.

Dopo le edizioni degli scorsi anni – che hanno suscitato interesse per diversa angolatura – la manifestazione che si terrà nel 2011 a Castelbellino dal 24 al 25 luglio prossimi, diretta da Sandro Franconi, continua il cammino già avviato negli anni precedenti all’interno del cinema italiano, sulla rete dei legami e collaborazioni al cui centro c’è la figura di Mario Camerini (centro della manifestazione), dopo dunque Soldati, Genina, Blasetti, Monicelli, Zavattini e De Sica e stavolta ad essere al centro dell’attenzione sarà Renato Castellani del quale vengono presentati alcuni film tra cui il raro, "Romeo e Giulietta" vincitore del Leone d’oro alla XV Mostra del cinema di Venezia.

Il lavoro di nuova lettura è affidato al Seminario di studi su Castellani a cui interviene Gualtiero De Santi, dell’Università degli Studi di Urbino “Carlo Bo” che focalizzeranno il rapporto tra il personaggio Camerini e Castellani. Con la 10a edizione s’inizierà un cammino più esteso e approfondito all’interno dell’universo di conoscenza dei sentimenti, di analisi e di testimonianze che hanno prodotto ampi riflessi nella cinematografia dei nostri tempi.

Il premio 2011 è assegnato a Emilio Solfrizzi per la canzone "Amami di più" interpretata insieme a Francesco Cerasi (testo scritto da Angelo Bonomo) del film "Se sei così, ti dico di sì" (2011 – Casa di Produzione Due Film – distribuzione Medusa, musica della canzone premiata di Angelo Bonomo). La proiezione della pellicola vincitrice dell’Ercole di Castelbellino sarà il 24 luglio in piazza S. Marco (ore 23.00).

19/07/2011, 08:56