Fondazione Fare Cinema
!Xš‚‰

Si è chiusa l'edizione 2011 di Mompeo in Corto


Si è chiusa l'edizione 2011 di Mompeo in Corto
Si è chiusa con la premiazione finale l'edizione 2011 di Mompeo in Corto: il Premio alla Carriera è andato a Ornella Muti, sul palco dopo la recente partecipazione alle riprese del nuovo film di Woody Allen. Ha ricevuto il Premio alla Carriera per la "Canzone Italiana" Edoardo Vianello, mentre Detto Mariano ha ricevuto il Premio alla Carriera per le Colonne Sonore.

Il tradizionale Premio al Giornalismo è andato a Mario Orfeo, attualmente direttore de Il Messaggero, già Direttore de Il Mattino.

Il primo premio è andato al cortometraggio "Sotto casa" di Alessio Lauria: "un piccolo gioiellino realizzato grazie al progetto di Talenti in Corto (www.talentiincorto.it) che descrive con ironia e freschezza uno dei più assurdi drammi della nostra quotidianità, il parcheggio", commentano dal festival. Era presente anche Riccardo De Filippis, uno dei protagonisti di questo come di altri corti in concorso.

Il premio per il miglior Videoclip è stato vinto da Emanuele Martorelli per "In fondo al pozzo", mentre per l’impegno sociale è stato premiato "Padres" di Liz Lobato, un lavoro che affronta il tema degli anziani ipotizzando la possibilità straordinaria dell’adozione di un anziano.

Il Premio per la Migliore Colonna Sonora, la targa TreLune Records, è andato a Ludovico Vagnone per "Intercambio" di Antonello Novellino, e la menzione speciale a "Risorse umane... fresche di giornata" di Marco Giallonardi. Un riconoscimento particolare è andato al protagonista di quest'ultimo lavoro, Beniamino Marcone.

Si sono avvicendati sul palco a premiare questi artisti il Sindaco Mauro Moretti, la Presidente di Giuria Eleonora Giorgi e Giampaolo Letta di Medusa.

28/07/2011, 07:09