Dal 26 agosto la quinta edizione dell'Overlook Film Festival
Nel corso di cinque anni,
l’Overlook Film Festival (che torna dal 26 al 28 agosto a Finale Ligure in provincia di Savona) è diventato un evento di portata internazionale e ormai costituisce una delle principali manifestazioni culturali dell’estate finalese.
L’obiettivo principale dell’evento è quello di
offrire al pubblico locale i migliori cortometraggi e documentari prodotti negli ultimi due anni a livello internazionale, nonché di proporre di anno in anno nuovi percorsi tematici, che stimolino riflessioni sulla condizione umana e sulle dinamiche trainanti della nostra epoca.
L’Overlook Film Festival
punta sulle giovani creatività che ogni anno affiorano dal magma ribollente del cinema breve, con lo sguardo aperto ad una generosa ricerca dell’immagine ‘giusta’ e alle infinite possibilità di narrare.
Il Festival ogni anno si sviluppa attorno ad un diverso motivo conduttore: nel 2008 è stato “Adattamenti”, nel 2009 “Potere”, nel 2010 “Contatti”.
Il motivo conduttore del 2011 sarà: Fratture.
Nel primo decennio del terzo Millennio l’intera umanità ha dovuto affrontare
numerose ‘fratture’, a partire da quelle del nostro pianeta, fino ai ‘crack’ finanziari che hanno rimesso in discussione il nostro stesso sistema economico. L'Overlook intende proporre
una serie di opere che permettano al pubblico di riflettere su come le ‘fratture’ agiscano sui nostri comportamenti e sul nostro immaginario.
05/08/2011, 10:43