Fondazione Fare Cinema
!Xš‚‰

Due documentari Fabrica all'International Kansk Video Festival 2011


Due documentari Fabrica all'International Kansk Video Festival 2011
Fabrica, il laboratorio creativo del Gruppo Benetton, celebra l’anno dedicato alla cultura italiana in Russia, presentando nella sezione speciale DOCS del Kansk International Film Festival i suoi due documentari "Cacciatori all’alba dei tempi" ("Hunters since the Beginning of Time") e "I am Jesus".

"Cacciatori all’alba dei tempi" è un documentario coprodotto da Fabrica e RSI Radiotelevisione Svizzera e diretto dal regista spagnolo Carlos Casas. Descrive la vita di una comunità di cacciatori di balene che vive lungo le coste del Mare di Bering e la loro lotta per sopravvivere e mantenere intatta una tradizione millenaria in una delle regioni più inospitali della Terra. Miglior Documentario al Festival di Cinema Contemporaneo del Messico (FICCO) nel 2008.

"I am Jesus" è un documentario prodotto da Fabrica e diretto da due giovani borsiste dell’area Video, l’austriaca Valerie Gudenus e la brasiliana Heloisa Sartorato. Esplora la questione controversa sul ritorno del Messia in tre diverse situazioni nel mondo di oggi e ritrae in modo imparziale tre comunità, una comune agricola situata nelle isolate lande siberiane, un gruppo di occupanti ribelli in Inghilterra, una comunità pacifica divenuta una celebrità di YouTube in Brasile, che ruotano attorno a tre figure diverse che hanno una sola cosa in comune: rivendicano di essere Gesù. La direzione creativa del progetto è di Babak Payami, produttore e regista iraniano-canadese già vincitore, nel 2001, del Leone d'Argento alla Mostra del Cinema di Venezia con il film Il voto è segreto.

L’International Kansk Video Festival si tiene nella piccola città siberiana di Kansk, a 4.500 chilometri da Mosca, dal 19 al 28 agosto 2011. Il suo nome, in lingua russa, è pronunciato nello stesso modo di Cannes definendo in modo inequivocabile la sua vocazione al cinema indipendente e alle diverse forme d’arte visiva.

06/08/2011, 17:10