Fondazione Fare Cinema
!Xš‚‰

IL MARITO PERFETTO, un piccolo e indipendente horror "di famiglia"


IL MARITO PERFETTO, un piccolo e indipendente horror
"Il Marito Perfetto" è l'ultima produzione della Cinevice di Lucas Pavetto, anche regista di questo mediometraggio horror indipendente interpretato da Damiano Verrocchi, Crisula Stafida e Stefano Jacurti.

L'assunto alla base del film è semplice, classico ma sempre capace di inquietare: vi siete mai chiesti se la persona che avete al vostro fianco è davvero chi pensate che sia?

"Il Marito Perfetto" è un onesto lavoro de paura,
con una recitazione adeguata (peccato per il doppiaggio, un po' straniante), alcune piccole pecche comunque sopportabili (la musica nella prima parte è troppo presente, il passaggio dalla quiete alla "tempesta" troppo brusco, ...), un twist finale non banale ed effetti speciali splatter credibili.

L'amore per il genere traspare dai 40 minuti circa di film, con citazioni evidenti da classici come "Shining" (il "Tesoro sono a casa" di Nicholson è ripreso pari pari) e con evidente e giusta ironia nell'affrontare le zoomate più gore.

Resta il dubbio di quale destino commerciale/distributivo potrà avere un prodotto come questo: i 40 minuti di durata lo rendono difficile da collocare in un mercato come quello italiano che fatica a trovare spazio per i lunghi e non lascia molto spazio neanche ai corti... In bocca al lupo ai suoi autori, comunque.

13/08/2011, 14:19

Carlo Griseri