Stefano Lorenzi: “Convincere Birol Ünel a
girare The Cricket è stato un viaggio”
Applausi per
The Cricket, il cortometraggio di
Stefano Lorenzi, presentato nei giorni scorsi al
Festival di Venezia, nella sezione
Controcampo Italiano. Interpretato da
Birol Ünel – attore de "
La Sposa Turca" e di "
Soul Kitchen" di Fatih Akin – e da
Edoardo Gabbriellini, si avvale anche della fotografia curata da
Daniele Ciprì.
Senza dialoghi e interamente girato in un aeroporto – quello di Pisa -, un non luogo per eccellenza che Lorenzi riempie di stimoli uditivi e in particolare di uno che richiama alla natura, il corto racconta in modo lieve ma intenso la vicenda di un manovale immigrato che lavora accanitamente alla ristrutturazione interna di un aeroporto internazionale, indifferente al flusso di ciò che lo circonda ma che viene improvvisamente turbato da un suono incongruo, un trillo ossessivo che si trasforma nella rassicurante e profonda voce di un grillo che porterà l’uomo a riflettere sulla sua condizione e l’atmosfera si trasforma dal caotico trambusto di un aeroporto in un’atmosfera che ricorda le vecchie fiabe.
"
E’ tratto da una storia vera" – ha spiegato
Stefano Lorenzi in conferenza stampa - "
che mi è stata raccontata dalla mia sceneggiatrice: un operaio alla stazione Termini di Roma che cercava di liberare un piccolo insetto dal muretto che stava costruendo. Parte da qui il corto che poi acquisisce un suo percorso, un suo significato particolare".
"
Convincere Birol Ünel" – ha continuato il
regista – "
è stato un viaggio. Come quello che affronta il personaggio di Edoardo Gabbriellini nel corto, che osserva nell’attesa l’operaio al lavoro con una sensibilità particolare perché è un musicista. Un viaggio perché ho impiegato sei mesi, tante vicissitudini legate a questo incontro, sono andato al Festival di Berlino appositamente per lui. Non lo conoscevo e ho compreso poi il suo percorso personale, la sua libertà che rispecchia anche quella del corto: al timore iniziale è seguita la fiducia e poi mi son lasciato guidare da lui. Credo che sia la cosa più bella che potesse regalarmi e per questo lo ringrazio".
Con l’apporto finanziario di
Clemente Cecchi, che si presta all’interno del corto anche a un piccolo ruolo nei panni del datore di lavoro, girato interamente in 35mm su pellicole Fuji Film, "
The Cricket" è stato prodotto dalla neonata
WOP Film e realizzato grazie alla generosità e volontà di tutti coloro che hanno preso parte attiva al progetto a cominciare da SAT Aeroporto di Pisa, Deluxe Italia, D-Vision, Technovision, Cloe Communication.
Il film è stato salutato anche da una festa – sponsorizzata da Savio Firmino e Aquila - alla Gervasuti Foundation per festeggiare il corto e la nascita della Wop Film che ha visto sul palco Manolo Strimpelli Nait Orkestra.
"
The Cricket" sarà presentato in Cina - in collaborazione con East Light Film di Pechino - il 25 Settembre 2011 come evento del primo
BEJING DESIGN WEEK presso 751 International Design Park. Le visioni del corto continueranno poi in USA, Russia, Francia ed Inghilterra grazie all’inserimento dell’opera all’interno del
NICE Festival che propone all’estero le migliori opere del panorama cinematografico Italiano.
Intanto
Stefano Lorenzi sta lavorando anche al film “
I Calcianti”, al momento è in produzione, che sarà distribuito anche in Russia e in Cina e sul set il prossimo anno.
08/09/2011, 11:54