Fondazione Fare Cinema
!Xš‚‰

Dal 16 al 19 novembre 2011 a Firenze la 7a
edizione degli Italian Doc Screenings


Dal 16 al 19 novembre 2011 a Firenze la 7a edizione degli Italian Doc Screenings
Gli IDS sono il più importante showcase dedicato al documentario in Italia, l’unica vetrina di film italiani per il mercato estero, la migliore occasione per presentare progetti, incontrare i decision makers internazionali e discutere del futuro del settore.

Ecco qualche prima importante anticipazione sul programma e sulle conferme dei partecipanti. Come da programma, la VII Edizione di IDS sarà dedicata allo Specialist Factual e si articolerà in 4 azioni principali:

CONFERENZE
Il 16 pomeriggio è previsto, grazie alla collaborazione con i Documentaristi Anonimi, un matchmaking tra autori toscani e produttori, anche alla luce del rilancio del Fondo Regionale di sostegno al documentario.
Il 17 mattina si terrà una roadmap nel sistema francese, con i rappresentanti di Artè e France Television. A seguire 30 minuti con Channel 4 per parlare poi di prodotti italiani a confronto con il prodotto internazionale a carattere seriale.
Il 18 mattina sarà dedicato alla produzione di documentari storici, alla ricerca di un filo rosso che accomuni i network e gli autori a livello europeo. Grazie alla collaborazione con Esther Van Messel (First hand Films, Svizzera), ci concentreremo sul ruolo del distributore internazionale nel processo produttivo. Si parlerà inoltre dell’universo del Factual Entertainement in Italia con Fox Italy, Mediaset, Sky e Discovery Italia.
Il 19 mattina appuntamento per la presentazione pubblica dei film allo stadio di dei rough cuts.

Pitchings 1 to 1 e meetINGS
Nell’arco delle tre giornate di lavoro, avranno luogo incontri tra produttori italiani e decisori d’acquisto dei broadcasters internazionali, su progetti selezionati da un comitato scientifico di rilevanza internazionale.

LIBRARY
E’ stata creata una library digitale che raccoglie tutti i documentari prodotti tra il 2008 e il 2011 che verrà presentata ad una comunità di circa 500 compratori internazionali. Grazie al sistema di visione in streaming web i compratori internazionale potranno accedere a distanza alla library e visionare tutti i film iscritti alla manifestazione. Tutti gli accessi verranno monitorati per 12 mesi e i report di visione saranno messi a disposizione dei partecipanti.

WORKSHOP
Ultimo appuntamento da mettere in evidenza è il workshop con Fernanda Rossi, esperta internazionale di story telling, terrà un workshop sulla costruzione di un trailer efficace per il mercato internazionale. Fernanda Rossi ha collaborato alla lavorazione di più di 300 documentari inclusi due candidati al premio Oscar. Il workshop Trailer Mechanics è rivolto a produttori, registi, scrittori ed editori in campo documentario e si svilupperà attraverso esercitazioni pratich

08/09/2011, 17:28