La squadra vincente del cinema toscano al Festival di Venezia
Parlare di vittoria ad appena un giorno dal pronunciamento della giuria può sembrare quantomeno azzardato. Ma un successo - premio o non premio - la Toscana lo ha già ottenuto: quello di aver portato alla 68esima
Mostra Internazionale d'Arte Cinematografica di Venezia una nutrita “squadra” di nuovi e promettenti cineasti della nostra regione.
Un risultato non casuale, determinato anche dal grande impulso dato dal
Fondo Cinema della
Regione Toscana, del quale ben tre opere presenti al Festival risultano essere vincitrici.
"
Un risultato eccellente" – ha commentato l'Assessore alla Cultura della Regione Toscana
Cristina Scaletti – "
quello di aver portato ad uno dei principali festival cinematografici a livello interazionale, film di qualità realizzati da giovani talenti toscani o da registi che hanno scelto la nostra regione come location. Il Fondo Cinema della Regione Toscana - insieme al consueto lavoro di assistenza ai set offerto da Toscana Film Commission di Fondazione Sistema Toscana - è risultato essere uno strumento efficace per dare un forte impulso alle nuove produzioni cinematografiche nella nostra regione, con le relative ricadute positive in termini economici e di promozione del territorio".
La carrellata di film toscani al Festival, sette in tutto, si è conclusa ieri, giovedì 8 Settembre, con la proiezione, in concorso, del film di
Gipi, "
L'Ultimo Terrestre", vincitore del Fondo Cinema. Il noto fumettista pisano, alla prima vera prova cinematografica, ispirandosi al libro Nessuno di farà del male di
Giacomo Monti, ha portato al Lido una storia originale, che racconta la vita di un uomo solitario e misogino che lavora in una squallida sala Bingo, messa in gioco dall'arrivo degli extraterrestri, alieni che sanno distinguere il bene dal male, ciò che è giusto da ciò che è sbagliato.
Ma il momento d'oro del cinema toscano non si ferma qua: una nuova sessione del
Fondo Cinema è stata aperta proprio in questi giorni ed è possibile partecipare fino al prossimo 30 Settembre con progetti di nuovi lungometraggi, cortometraggi e documentari da realizzarsi sul territorio regionale, che verranno valutati da un'apposita commissione.
Se da una parte le nuove produzioni rendono vitale il panorama cinematografico toscano, dall'altra la proposta per il pubblico fiorentino e toscano si arricchisce con i film e festival internazionali, come quelli della “
50 Giorni di Cinema Internazionale a Firenze”, l'attesa rassegna che si terrà dal 20 Ottobre al 9 Dicembre 2011 a
Odeon Firenze.
09/09/2011, 15:07