I vincitori del 10° Concorto Film Festival
Si è chiusa con l'assegnazione dei premi ai vincitori la decima edizione del Concorto Film Festival.
L'Asino d’oro è andato a THERMES di Banu Akseki (BE-FR), mentre il premio della categoria World Stories è andato all'israeliano TASNIM di Ellte Zexer.
Laura Bispuri con il suo PASSING TIME ha vinto la sezione Storie, mentre DocZone è stata vinta da MACHINE MAN (BANGLADESH) di Roser Corrella – Alfonso Moral e Cortografia da THE LOST THING (AUSTRALIA) di Andrew Ruhemann (disegni di Shaun Tan).
Il finlandese PINNAN ALLA di Veera Lehtola ha trionfato nella categoria Esplora, 15 SUMMER LATER di Pedro Collantes (ITA-SPA) in Concortissimo e la Miglior Opera prima è stata ICH BIN’S HELMUT di Nicolas Steiner (GER).
Due menzioni speciali "italiane", a IO SONO QUI di Mario Piredda e IL CAPO di Yuri Ancarani.
La Giuria Giovani ha premiato MAN IN A ROOM di Rafael Palacio Illingworth (USA/SVIZZERA/MESSICO), con tre menzioni a WARDISEASE di Marie Magescas (FR), PATHS OF HATE di Damian Nenow (POL) e THE EXTERNAL WORLD di David O’Reilly (ITA-GER).
Infine il Concortokids, con il vincitore MORTYS di N. Villeneuve, A. Ronceray Peslin, M. Vidal, G. Lebegue (FRANCIA) e la Menzione Speciale assegnata a PAINTED REALITY di Henry Burgos (FILIPPINE).
27/08/2011, 22:31
Carlo Griseri