SALINA DOC FEST: fra 7 giorni comincia il
festival diretto da Giovanna Taviani
Con due anteprime mondiali e sette anteprime nazionali tra i film selezionati in concorso, il
SalinaDocFest - festival del documentario narrativo ideato e diretto da
Giovanna Taviani - dedica questa V edizione al racconto del Mediterraneo, frontiera nevralgica di un'Europa che, oggi più che mai, stenta a trovare la forza di progettare un futuro economico, politico e culturale davvero unitario.
"
Confini e orizzonti" è il titolo del
Concorso Internazionale 2011, che si chiuderà con la consegna al vincitore del
Premio Tasca d’Almerita: un'occasione per riflettere sulle culture del nostro mare, divise da innumerevoli frontiere, eppure legate a un orizzonte di valori condiviso. Nella giuria, presieduta dal produttore
Riccardo Tozzi, ci saranno lo scrittore Amara Lakhous, la direttrice del FidaDoc Nezha Drissi, i registi Giovanni Piperno e Alice Rohrwacher.
Con questa edizione, il festival si candida definitivamente – anche grazie alla calendarizzazione ufficiale nei Grandi Eventi della Regione Siciliana e alla Medaglia d’oro del Presidente della Repubblica- a diventare un’importante officina del genere documentario dal nord al sud del Mediterraneo.
Un percorso condiviso con i Comuni dell’isola di Salina (Santa Marina Salina, Malfa e Leni, nelle persone dei sindaci Massimo Lo Schiavo, Salvatore Longhitano e Riccardo Gullo) e con il Comune di Lipari (grazie al sostegno del sindaco Mariano Bruno), con la collaborazione degli operatori turistici e culturali locali (Associazione SalinaIsolaVerde e Le Felci), tutte realtà amministrative e imprenditoriali siciliane che da tempo lavorano per una ridefinizione del territorio in direzione di un turismo sostenibile e responsabile.
Grande protagonista della narrazione sarà la primavera araba, raccontata con testimonianze, corti, work in progress e film provenienti da Nord Africa e Medio Oriente: quasi tutto materiale inedito.
Interverranno lo scrittore
Tahar Ben Jelloun e
Hichem Ben Ammar, poeta e documentarista tunisino. Ospite d’onore sarà il regista iracheno
Mohamed Al-Daradji (premio 2010 al Berlin International Film Festival, Gran Premio della Giuria al Sundance per Son of Babilon) che presenterà in anteprima il suo documentario "
Iraq: War, Love, God & Madness" .
Completa il programma la sezione
Italia Doc, dedicata al documentario nazionale, dove sarà una giuria popolare a scegliere il miglior film.
13/09/2011, 14:06