Festival del Cinema Città di Spello e dei Borghi Umbri
!Xš‚‰

"Rocco e i suoi fratelli", un libro per
i 50 anni del capolavoro viscontiano


Sono passati 50 anni dall'uscita nei cinema di "Rocco e i suoi fratelli", capolavoro di Luchino Visconti, e le Edizioni Lindau omaggiano la ricorrenza pubblicando un volume monografico firmato Mario Giori nella prestigiosa collana Universale Film.

Nei suoi cinquant'anni di vita, Rocco e i suoi fratelli non ha mai perso il suo status di opera-chiave di un'epoca in cui il cinema assolveva un ruolo capitale nella cultura del nostro paese. Raccogliendo l'eredità trasgressiva di La dolce vita, il film di Visconti ha urtato sensibilità molto accese in un momento di delicata transizione politica, suscitando un aspro dibattito che ha coinvolto la censura, la politica e la magistratura (così recita la quarta di copertina).

Facendo ricorso a documenti in buona parte inediti reperiti in vari archivi, e prendendo le mosse da un'analisi filologica delle carte del regista, questo volume propone nuove ipotesi sulle complesse e tormentate fasi che portarono alla stesura della sceneggiatura, sulle fonti (in particolare sul ruolo svolto da Giovanni Testori), sulle vicende censorie e sulla ricezione di quella che resta una delle opere più studiate di Visconti, riletta alla luce del suo contesto culturale.

Il libro di Mauro Giori analizza in tutti i suoi aspetti quello che lo stesso autore del libro definisce "un caso di supremo interesse", per cui ha avuto l'opportunità di scavare in documenti rarissimi. Un capolavoro del cinema da (ri)vedere, per poi scoprirne l'avvincente storia.

29/09/2011, 09:58

Carlo Griseri