I vincitori di Villanova in Corto 2011
Premio Ricezione Libera
Io sono Qui di Mario Piredda
Motivazione: Per l'altissima qualità e omogeneità dell'opera nella sua interezza, a partire dalla regia fino alla recitazione dell'intero cast. Per la credibilità dei personaggi, delle vicende e degli ambienti che vanno a costruire un racconto di ampio respiro, riuscendo a travalicare i limiti che la forma narrativa del cortometraggio solitamente impone. Per il taglio della storia che, pur evocando tematiche scottanti di attualità, riesce a focalizzare la narrazione sulla quotidianità dei protagonisti e sulle loro emozioni, senza cadere nella trappola della facile retorica.
Premio Corrente Alternativa
Stand by Me di Giuseppe Carlo Albano
Motivazione: Per la costruzione del personaggio principale e del mondo che lo circonda, frutto di una recitazione credibile e di una solida sceneggiatura. Per l'efficacia di un racconto comico e paradossale costruito attraverso la giustapposizione di immagini frammentarie, che solo nel finale vanno a comporsi in un disegno coerente. Per la disincantata e dissacrante ironia con cui vengono affrontati temi quali la morte, la voglia di riscatto del sud e il sacrificio di qualsiasi scrupolo in nome dell'imprenditorialità e del successo.
Premio Alta Tensione
Resetdi Nicolangelo Gelormini
Motivazione: Per l'ottima regia che riesce a trasmettere un senso di instabilità, di malessere e di discontinuità attraverso il montaggio, che alterna momenti più frenetici ad altri più narrativi, e la scelta della musica, spesso discordante rispetto al piano emotivo presentato dalle immagini. Per l'impostazione stilistica e tematica che, partendo dai canoni del thriller, riesce a spaziare oltre andando a scandagliare temi complessi quali la memoria e le sue disfunzioni, i rapporti genitori-figli nei suoi risvolti meno scontati quali l'affettività mancata, l'eredità intellettuale e creativa e il senso di colpa.
Menzione Fotografia
Angelo e Giuseppe Capasso per la fotografia del cortometraggio
108.1 FM Radio
Menzione Montaggio
Astutillo Smeriglia per il montaggio del cortometraggio
Training Autogeno
Menzione Sonoro
Paolo Bozzola per il sonoro del cortometraggio
Gamba Trista
Menzione Recitazione
Alice Mangione per la sua intepretazione nel cortometraggio
Adesso Smetto03/10/2011, 11:40
Simone Pinchiorri