Fondazione Fare Cinema
!Xš‚‰

"Deliri d'autore" alla nona edizione del Ravenna Nightmare Film Fest


La 9ª edizione di Ravenna Nightmare Film Fest, torna come da tradizione per la festa delle Streghe: dal 26 ottobre al 1 novembre 2011, nella nuova sede del centrale Cinema Corso.

La rassegna (curata dal Direttore artistico Franco Calandrini per St/Art, con la direzione Organizzativa di Alberto Achilli per l’Ufficio Attività Cinematografiche del Comune di Ravenna, promossa dall’Assessorato alla Cultura del Comune di Ravenna e della Regione Emilia-Romagna, col sostegno del Ministero per i Beni e le Attività Culturali, con il contributo di EniPower e con Media Partner ufficiale Horror Channel, canale 134 - solo su Sky) è l’appuntamento più importante in Italia per il cinema horror e fantastico.

Evento principale di RNFF11 sarà il Concorso Internazionale per lungometraggi che presenterà quanto di meglio a livello internazionale sia emerso nel cinema di genere. E poi anteprime, eventi speciali, e feste a tema.

Tra gli eventi già confermati:

- "Nightmare In A Damaged Brain" (1981). Per la prima volta in Italia il cult-movie disturbante e iperviolento di Romano Scavolini, uno dei film più censurati al mondo, con ottimi effetti speciali del maestro Tom Savini.

- la retrospettiva "Deliri d'autore", con le pellicole "Un tranquillo posto di campagna" (1968) di Elio Petri, "L'australiano" (1978) di Jerzy Skolimowsky e "Le orme" (1975) di Luigi Bazzoni. Breve incursione nelle uniche produzioni horror firmate da tre eccelsi registi, che nella loro filmografia si sono dedicati principalmente ad altre tematiche. Il lato oscuro del cinema d'autore. Rigorosamente in versione integrale e in 35 mm.

- "Little Deaths" (2011), cupo e inquietante film, in tre episodi diretti da Sean Hogan, Andrew Parkinson e Simon Rumley, sul tema Sesso e Morte. La new wave cinematografica inglese horror nasce nel 2000, all’insegna del cinema low-budget e high-quality: Sean Hogan, Andrew Parkinson, Julian Richards, Simon Rumley sono un gruppo di giovani registi, amici e collaboratori, che hanno realizzato negli ultimi anni alcune tra le opere più interessanti del nuovo cinema britannico. RNFF aveva già presentato nelle passate edizioni alcuni dei loro lavori più celebri: "Lie Still" di Sean Hogan, "Venus Drowning" di Andrew Parkinson, "Living and the Dead" e "Red, White and Blue" di Simon Rumley.

- After Dark. La serie americana After Dark , vero e proprio fenomeno di culto dal 2006, è un brand creato da Courtey Solomon, un circuito alternativo di produzione e distribuzione cinematografica specializzato in genere horror. RNFF11 proietterà alcuni dei migliori titoli della nuova quarta serie, opere inedite in Italia che rappresentano una nuova generazione di registi emergenti, verso le oscure frontiere del cinema dark.

06/10/2011, 17:15