Fondazione Fare Cinema
!Xš‚‰

Lucca Film Festival, cala il sipario sulla settima edizione


Lucca Film Festival, cala il sipario sulla settima edizione
I registi italiani Daniele Gaglianone e Michelangelo Frammartino, il maestro del cinema sperimentale Boris Lehamn, il celebre fumettista e illustratore Massimo Carnevale, il musicista Sylvano Bussotti sono stati tra gli ospiti del Lucca Film Festival che ha chiuso la settima edizione durata tre giorni con mille e cinquecento presenze di pubblico.

"E’ stata una edizione" – ha detto Nicola Borrelli, presidente dell’associazione Vi(s)ta Nova, organizzatrice del Festival – "ridotta a causa dei tagli da parte di alcuni enti pubblici e privati. Abbiamo voluto dare un segnale alla città e al mondo della cultura con questa edizione che ha visto comunque la partecipazione di ospiti internazionali e di un pubblico presente sia al cinema che all’inaugurazione della mostra di Massimo Carnevale. Le sinergie in città con L’Associazione Musicale Lucchese, Lucca Comics&Games e Bottini Art Village hanno funzionato".

"Siamo lieti di annunciarvi" – ha detto Borrelli – "che l'appello per salvare il festival è stato raccolto dal territorio. Dopo un positivo incontro con i vertici della Fondazione Cassa di Risparmio di Lucca econ l'Assessore alla Cultura del Comune di Lucca, Letizia Bandoni, si sta delineando una progettualità che realisticamente ci porterà alla realizzazione dell'ottava edizione del festival".

Il Festival proporrà altri due eventi speciali, ad ingresso libero, che si terranno il 14 e 15 ottobre 2011, all'interno del complesso monumentale San Micheletto, con due sezioni dedicate alla rivista Ombre Rosse e al Cinema Spagnolo di fine Franchismo. Venerdi 14 verrà ripercorsa la storia della rivista Ombre Rosse, con film di grandi cineasti (Godard, Bunuel, Bellocchio, Losey) e con gli interventi di Gianni Volpi e Adriano Aprà. Sabato 15 si alterneranno le proiezioni del ciclo spagnolo ad un recital-concerto, di e con Paolo Spaziani e Letizia Corsini, dedicato ad un gruppo di poeti spagnoli assolutamente inediti in Italia.

Il Lucca Film Festival è organizzato dall’associazione Vi(s)ta Nova.

08/10/2011, 17:31