La storia della Fiat e della famiglia Agnelli nel
documentario di Piperno a Visioni Off 2011


La storia della Fiat e della famiglia Agnelli nel documentario di Piperno a Visioni Off 2011
Domani, giovedì 13 ottobre 2011, ore 21,30, sarà proiettato “Il Pezzo Mancante” di Giovanni Piperno (il regista sarà presente in sala) a Cinecittà Cineclub di via Pisana (Firenze) per il quarto appuntamento dellarassegna “Visioni Off”.

Protagonista indiscusso del lavoro del regista romano è Gianni Agnelli, l'enigmatico capitano d'industria che alla guida della Fiat ha tenuto in pugno l'economia italiana, il fascinoso tombeur de femmes, marito infedele ed impeccabile al tempo stesso, il padre incapace di comunicare completamente il proprio affetto per i figli. Il documentario racconta dalle vicende (sconosciute ai più) di Giorgio Agnelli, il fratello dell'Avvocato, scomparso nel 1965 in circostanze mai del tutto chiarite in una clinica psichiatrica della Svizzera, per finire al suicidio nel 2000 di Edoardo, secondogenito di Gianni. Senza il supporto della famiglia Agnelli, troppo timorosa davanti alle curiosità di Piperno, l'autore capitolino ha creato un proprio percorso alla ricerca della verità, rivolgendosi a Gelasio Gaetani, nobile con il pallino del vino buono e soprattutto amico fraterno di Edoardo Agnelli, a cui viene affidato il difficile compito di raccordare presente e passato.

Fra testimonianze e interviste, colpisce il senso di una tragedia dai risvolti antichi, e dalle dinamiche moderne piccolo borghesi (i panni sporchi si lavano in casa, tanto più la malattia e la diversità) e svetta la riproposizione affettuosa di un “altro mondo”, i cortometraggi d’epoca provenienti dall’archivio cinematografico della “Fabbrica Italiana Automobili Torino”.

12/10/2011, 18:41