A Torino "L’agente segreto. John le Carré al cinema"


A Torino
Il Museo Nazionale del Cinema e l’Università degli Studi di Torino - Facoltà di Lingue e Letterature Straniere rendono omaggio a John le Carrè in occasione del suo ottantesimo compleanno. Per celebrare il grande scrittore inglese sono previsti una retrospettiva completa e un convegno, entrambi al Cinema Massimo, più la pubblicazione di un volume con articoli e interviste a firma di Irene Bignardi.

Il convegno, dal titolo L’agente segreto. John le Carré al cinema, è organizzato dalla Facoltà di Lingue e Letterature Straniere dell’Università di Torino e si terrà presso la sala Tre del Cinema Massimo venerdì 14 ottobre dalle 15.00. Sono previsti interventi di Irene Bignardi (con un intervento dal titolo "John le Carré: grazia classe e Alterszon"), Goffredo Fofi (con un intervento dal titolo "Il volto nascosto del potere".), Emanuela Martini (con un intervento dal titolo “I film da le Carré”), e di Carmen Concilio (con un intervento dal titolo "In Africa") e Paolo Bertinetti (con un intervento dal titolo "C'è talpa e talpa") della Facoltà di Lingue.

Contemporaneamente, il Museo Nazionale del Cinema propone al Cinema Massimo dal 14 al 18 ottobre 2011 un tributo al grande scrittore inglese con la retrospettiva L’agente segreto. John le Carré al cinema, che comprende i sette lungometraggi realizzati, tra gli anni Sessanta e il Duemila, a partire dalle sue opere di maggiore successo.

L’omaggio si inaugura venerdì 14 ottobre alle ore 20.30, con anteprima italiana del film "La talpa" di Tomas Alfredson, con Gary Oldman, Kathy Burk e Colin Firth, in concorso all’ultima Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica di Venezia. La proiezione sarà introdotta da Paolo Bertinetti, Emanuela Martini e Gianni Volpi. Ingresso 5.50/4.00/3.00.

13/10/2011, 11:44