Fondazione Fare Cinema
!Xš‚‰

Il ‘68 al cinema a Lucca per il post Film Festival


Il ‘68 al cinema a Lucca per il post Film Festival
Alcuni dei capolavori di Luis Bunuel, Jean Luc Godard, Joseph Losey e Orson Welles saranno proiettati, domani venerdì 14 ottobre, al complesso San Micheletto di Lucca, come extra della settima edizione del Lucca Film Festival appena terminata.

La giornata è dedicata alla celebre rivista cinematografica italiana del ’68 Ombre Rosse, la rivista redatta a Torino incentrata (dal ‘67 al ‘69) sulla critica cinematografica e sulla documentazione del movimento studentesco del '68. Si parte alle 14.30 con “L’incidente” di Joseph Losey, nato dalla collaborazione con Harold Pinter che nel film ha un piccolo cameo e vincitore del Gran Premio della Giuria a Cannes nel 1967, il film ritrae in tono accusatorio, attraverso la storia di un triangolo amoroso, l’Inghilterra degli anni ’60.

Alle 16.30 sarà proiettato “Bella di giorno” di Luis Bunuel. Il film, vincitore del Leone d'oro a Venezia 1967 e magistralmente interpretato da Catherine Deneuve, racconta la storia di Séverine, moglie masochista e frigida di un medico parigino, che si prostituisce in una casa di appuntamenti, spinta da un senso di colpa e in una continua confusione tra sogno e realtà.

Alle 18.30 sarà la volta di Jean-Luc Godard con la proiezione de “La cinese”, premio speciale della giuria alla Mostra di Venezia del 1967: il film annuncia la rivolta studentesca del '68 attraverso la storia di un gruppo di giovani borghesi che studiano il pensiero marxista-leninista nella versione maoista.

Alle 21.00 i critici cinematografici Gianni Volpi e Alfredo Rossi introdurranno “Falstaff” scritto, diretto e interpretato da Orson Welles e adattato da varie commedie e tragedie di Shakespeare, il film racconta dell'amicizia di Falstaff (Orson Welles) col principe Hal (Keith Baxter), diventato re dopo la morte di Enrico IV.

13/10/2011, 13:57