Fondazione Fare Cinema
!Xš‚‰

WEB SERIES, ora un festival le mostra tutte


WEB SERIES, ora un festival le mostra tutte
Nasce il Web Series Fest, il primo festival italiano dedicato a un prodotto seriale audiovisivo in continua espansione, che, pensato e realizzato dapprima per le piattaforme televisive, si è poi avvalso del web sfruttandone le sue potenzialità.

Ideato dal direttore artistico Edoardo Campanale per promuovere prodotti seriali, creati e realizzati per internet il festival vuole dare visibilità alla produzione dei giovani talenti del web aiutandoli a raggiungere un pubblico più ampio e in grado di apprezzare il valore della creatività italiana.Lo scopo è valorizzare il talento e la creatività, con premi riservati alle fiction nazionali e internazionali e alla migliore puntata pilota votata direttamente dagli utenti.

La sua nascita è stata annunciata sui social network, come twitter e facebook, riprendendo quindi l’identità prevalente e lo stile del Festival, che nasce e cresce sul web in uno spazio totalmente virtuale, ma prevede anche una tre giorni con incontri e workshop riservati a professionisti del cinema e del settore audiovisivo in generale.

Il Festival sul web è fruibile a tutti i pubblici di riferimento in ogni istante ponendo attenzione sia alle fiction italiane che a quelle internazionali. L’inserimento di queste ultime, in una specifica sezione internazionale, come ci ha spiegato il direttore artistico, svolge una duplice finalità: mostrare quello che fanno gli altri paesi europei, che nei confronti del web hanno avuto una maggiore apertura, e fungere da esempi, laddove l’approccio produttivo non è di natura dilettantistica.
Il Festival oltre a potenziare la democraticità della rete, ha lo scopo di accrescere la circolazione del sapere e della cultura.

13/10/2011, 16:55

Alessandra Alfonsi