Festival del Cinema Città di Spello e dei Borghi Umbri
!Xš‚‰

Cala il sipario sul XIII Napoli Film Festival


Oltre cento proiezioni per 9000 spettatori in sei giornate


Cala il sipario sul XIII Napoli Film Festival
Oltre 100 proiezioni tra lungometraggi, corti e documentari; dodici ospiti che hanno incontrato il pubblico e tenuto lezioni di cinema; circa 9.000 spettatori nei sei giorni di rassegna al Castel Sant’Elmo. Si chiude con un bilancio soddisfacente la XIII edizione del Napoli Film Festival che ha ancora una volta portato le stelle del cinema ad incontrare il pubblico napoletano: sul palco della rassegna napoletana si sono alternati Paolo Sorrentino, Aurelio De Laurentiis, Paolo Virzì, Lino Banfi, Filippo Timi, Giorgio Faletti e Alessandro Siani, mentre Maurizio Nichetti, Vincenzo Terracciano, Gipi, Staino e Cecilia Mangini hanno tenuto seguitissime lezioni di cinema agli studenti universitari.

"Gli incontri ravvicinati con le star del cinema" – spiega il direttore generale del festival Davide Azzolini – "hanno riscosso anche quest’anno un buon successo. Particolarmente apprezzata è stata poi la nuova formula della conversazione sui film scelti dall’ospite per raccontare il proprio percorso di formazione, il proprio amore per il cinema".

In auditorium il pubblico ha potuto riscoprire sul grande schermo i capolavori del maestro Tarkovskij ma anche le inedite pellicole del concorso Europa-Mediterraneo, con cinematografie che hanno poco spazio distributivo in Italia. Grande successo ancora una volta per la sezione Schermo Napoli Corti e Documentari, trampolino di lancio ormai affermato per i giovani registi campani, e tanto entusiasmo per i partecipanti al concorso Schermo Napoli Scuola.

"Nonostante lo spostamento al periodo autunnale" - commenta il direttore artistico Mario Violini – "è stata un’edizione molto positiva. Importante la vetrina offerta ai giovani cineasti campani ma anche ai film del bacino del Mediterraneo e infatti ci sono già trattative per l’acquisto del film vincitore di Europa-Mediterraneo da parte di alcuni circuiti di distribuzione: il premio consistente nella stampa delle copie in 35 mm si rivela un importante aiuto per abbattere i costi e dare quindi la possibilità ai piccoli distributori di far uscire il film".

L’appuntamento con la XIV edizione del Napoli Film Festival è per l’autunno del 2012.

18/10/2011, 17:52