Festival del Cinema Città di Spello e dei Borghi Umbri
!Xš‚‰

Caterina Taricano nuova direttrice della rivista "Mondo Niovo"


Caterina Taricano nuova direttrice della rivista
Nuova direttrice e nuovo corso editoriale per la storica rivista "Mondo Niovo 18-24 ftp/s", pubblicata da 50 anni dall’Associazione Museo Nazionale del Cinema. Per festeggiare l'evento è stato organizzato un incontro aperto a tutti mercoledì 26 ottobre alle 18 alla Mole Antonelliana di Torino (sede del Museo del Cinema) per fare il punto sulla sua storica pubblicazione con la neo-direttrice Caterina Taricano e i suoi collaboratori.

"Mondo Niovo" (il cui nome si riferisce a una delle prime macchine del "pre-cinema") nasce per volere di Maria Adriana Prolo nel 1961 come "notiziario" dell’Associazione e negli anni si arricchisce di contenuti fino a diventare una vera e propria rivista a cui molti soci illustri dell’AMNC partecipano con saggi, contributi, testimonianze e interviste: dalla fondatrice dell’AMNC, Maria Adriana Prolo a Giorgio Cattarello, da Stefano Della Casa ad Alberto Friedemann, da Domenico Gargale a Baldo Vallero, da Franco Prono a Giovanni Zanetti, da Gianni Rondolino a Lorenzo Ventavoli, da Paolo Bertetto a Donata Pesenti Campagnoni.

"Il nuovo numero di Mondo Niovo - ha detto la neo-direttrice Caterina Taricano - si presenta come un’edizione di transizione: un simbolico numero zero che riassume le attività dell’Associazione per metterci in pari con la natura di notiziario insita nella rivista e poter avviare, dal numero di giugno 2012 a cui stiamo già lavorando, un’edizione totalmente rinnovata. I lettori che hanno seguito negli anni lo sviluppo di Mondo Niovo ritroveranno nella nuova rivista quello studio, quella ricerca e quell’approfondimento che conoscono, ma arricchito da interviste e testimonianze di professionisti del settore (registi, sceneggiatori e attori) sempre più spesso di passaggio nella nostra città".

"Mondo Niovo si proporrà anche come ‘ponte scritto’ con alcune delle principali realtà torinesi che si occupano di cinema: dal Museo Nazionale del Cinema al DAMS di Torino, dalla Film Commission Torino Piemonte all’Associazione Piemonte Movie, senza trascurare realtà più circoscritte ma egualmente fertili e importanti. In occasione del Torino Film Festival, verrà inoltre pubblicato uno “speciale” interamente dedicato al premiato 2011 che riceverà il riconoscimento alla carriera in memoria di Maria Adriana Prolo. Iniziamo da questo numero, allora, ma già proiettati verso il prossimo…!".

In omaggio alla grande stagione dei cineamatori piemontesi, all’incontro verranno anche proiettati alcuni estratti dai film di Sandra Ribet, socia storica dell’Associazione.

Pubblicata grazie al sostegno di Fondazione CRT e di Regione Piemonte, Mondo Niovo 18-24 ftp/s è una rivista semestrale in distribuzione durante gli appuntamenti culturali organizzati dell’Associazione Museo Nazionale del Cinema e presso le librerie La gang del pensiero (corso Telesio, 99) e Libreria 2000 – La città del sole (via Cibrario, 46).

Per informazioni: www.amnc.it

25/10/2011, 19:23

Carlo Griseri