Fondazione Fare Cinema
!Xš‚‰

MONEYBALL con Brad Pitt aprirà il Torino Film Festival 2011


MONEYBALL con Brad Pitt aprirà il Torino Film Festival 2011
"L’arte di vincere (Moneyball)" di Bennett Miller è il film che aprirà il 25 novembre, al Teatro Regio, il 29° Torino Film Festival.

Nel 2001, la squadra di baseball degli Oakland Athletics va a rotoli, e il general manager Billy Beane lo sa. Non ci sono soldi e tutti i giocatori migliori stanno passando alle squadre avversarie. Quando incontra Peter Brand, un paffuto nerd neolaureato a Yale che applica i suoi complessi calcoli matematici al sistema del gioco e dell’ingaggio, Billy lo assume senza esitazioni. Sono tutti contro di loro, compreso Howe, lo stizzoso allenatore; ma Billy Beane e Peter Brand cambiarono in quegli anni la faccia del baseball, trasformando il romanticismo in un’equazione matematica.

Nella lunga tradizione dei film sul gioco principe dell’American dream (da L’uomo dei sogni a Bull Durham, da Il migliore a Ragazze vincenti), tra commedia e epica, un film fatto di caratteri contrastanti, di ideali spezzati e inseguiti, di malinconie ed entusiasmi, di sconfitte e vittorie. Al centro, un’interpretazione brusca e romantica di Brad Pitt, eroe al tramonto e sottono, perfetto nei battibecchi con Jonah Hill (il protagonista di Cyrus dei fratelli Duplass, che è un Peter Brand spaesato e irresistibile) e negli scontri con Philip Seymour Hoffman (Howe). Al loro fianco Robin Wright, nella parte della ex-moglie di Beane. Secondo film di Bennett Miller, newyorkese, classe 1966, il regista di Truman Capote – A sangue freddo (2005) che gli è valso la nomination all’Oscar.

Basato sul libro di Michael M. Lewis, Moneyball: The Art of Winning an Unfair Game, L’arte di vincere (Moneyball) racconta la vera storia di Billy Beane, general manager della Oakland Athletics, che nonostante un budget bassissimo riuscì a costruire una squadra di baseball di successo e fu imitato da tutte le altre squadre.

"L’arte di vincere (Moneyball)", prodotto dalla Columbia Pictures e distribuito in Italia da Warner Bros., uscirà nelle nostre sale nel gennaio 2012.

25/10/2011, 16:34