Fondazione Fare Cinema
!X

I vincitori del del 46 Fotogramma dOro


I vincitori del del 46 Fotogramma dOro
CATEGORIA SOGGETTI
Fotogramma d'Oro Migliore Film Italiano
Zenit 70 di Giuseppe Giusto
Motivazione: Con brevi cenni si ricostruisce un passato denso di risentimenti, con un'avvincente progressione emotiva e narrativa, resa pi fluida da un valido montaggio e dall'ottima recitazione dei due protagonisti.
Fotogramma d'Oro Miglior Film Straniero
Dulce
di Ivan Flores Ruiz
Motivazione: Una poetica favola moderna, romantica e triste, che, grazie a una impeccabile regia e alle non comuni performance dei suoi protagonisti, sa toccare le corde del sentimento, senza inutili insistenze o condiscendenza.
Fotogramma d'Argento
Alex e le Donne
di Luca Elmi
Motivazione: Una brillante commedia a due personaggi, pi uno, che, grazie alla simpatia di tutti gli interpreti e al brio della sceneggiatura, riesce a essere imprevedibile e gustosa.
Fotogramma di Bronzo
L'Echapee Belle
di Daniel Mannelli
Motivazione: Una storia verosimile risolta in maniera interessante e non ricattatoria, che affronta il difficile tema del confine tra la vita e la morte in modo personale, senza scadere nella banalit
Non Credo ai Tuoi Occhi di Franco Ligalupi
Motivazione: Per aver saputo trattare temi moderni, come quelli del pensionamento, delle badanti e pi in generale della solitudine, con leggerezza, garbo, freschezza e simpatia.
Premio Speciale della Giuria
Anila
di Sandro Tarter
Motivazione: Un film compiuto, in cui la precisione del linguaggio, la scelta delle ambientazioni, l'ottima recitazione della sua protagonista, l'urgenza del tema, concorrono a rappresentare un dramma attuale con partecipata intensit.
Menzione Speciale della Giuria
Cavalletta in Brodo
di Giordano Bracchetti
Motivazione: Per aver saputo trattare un'esperienza che tutti abbiamo nel nostro passato con una soluzione narrativa originale e surreale al tempo stesso.

CATEGORIA DOCUMENTARI
Fotogramma d'Oro
Dal Polo Sud all'Equatore
di Ugo Antonelli
Motivazione: Per aver realizzato un documentario di alto livello tecnico e suggestione visiva, in una difficile situazione ambientale che ha richiesto anche un particolare impegno organizzativo.
Fotogramma d'Argento
Miredita Shqiperi
di Dino Stefani
Motivazione: Girato con tecnica pregevole ed elevato livello professionale senza perdere di vista, nello stesso tempo, il coinvolgimento emotivo e personale nel panorama descritto.
Fotogramma di Bronzo
Il Punto di Vista
di Lamberto Caimi
Motivazione: Per aver trattato un argomento insolito e non agevole, con chiarezza espositiva e con precisione di particolari che rivelano un approfondito lavoro di ricerca.
Memorie del Fiume di Silvano Tinelli
Motivazione: Efficace nel commento, sviluppa in modo puntuale e professionale il tema, senza far mai cadere l'interesse.

PREMIO SPECIALE DEL PUBBLICO
Dulce
di Ivan Ruiz Flores

30/10/2011, 20:48

Simone Pinchiorri