Festival del Cinema Cittā di Spello e dei Borghi Umbri
!Xš‚‰

WEEK END AL CINEMA - Sei nuovi film a partire dall'11 novembre


Una fine settimana ricca di uscite. Molte le commedie, diverse per natura e stile, con l'amarcord "campagnolo" di Avati, Il cuore grande delle ragazze, il vero e surreale I primi della lista, e il dolce Lezioni di Cioccolato 2. Esordio nel lungometraggio per Pippo Mezzapesa con Il paese delle Spose infelici, cinema indipendente con saGrāscia e un viaggio "doc" in Italy: Love it or leave it .


WEEK END AL CINEMA - Sei nuovi film a partire dall'11 novembre
Sei nuovi film italiani in arrivo in sala da venerdė 11 novembre.
Dal Festival Internazionale del film di Roma arrivano l'ultimo Pupi Avati, Il cuore grande delle ragazze, il ritorno alla regia di Roan Johnson con I primi della lista e l'opera prima di Pippo Mezzapesa, Il paese delle Spose infelici.

Alessio Maria Federici dirige il sequel Lezioni di Cioccolato 2, esperienza di cinema indipendente per Bonifacio Angius con saGrāscia, viaggio "doc" di Gustav Hofer e Luca Ragazzi in Italy: Love it or leave it .

Il cuore grande delle ragazze: Ennesimo amarcord dei tempi andati per il pių prolifico regista italiano degli ultimi anni. Commedia "campagnola" ironica e graziosa, che segna la "prima" da protagonista per Cesare Cremonini.

I primi della lista: Commedia vera e surreale ambientata in una Pisa di inizio anni '70. Tre giovani convinti dell'arrivo di un colpo di stato, partono per l'Austria in cerca di asilo politico. Convince e sa distinguersi da tante commedie-stampino di oggi.

Il paese delle Spose infelici: Esordio nel lungometraggio per Pippo Mezzapesa convincente nella regia e nell'immagine, meno nell'intreccio. Per temi e ambientazioni ricorda da vicino diversi recenti film pugliesi, finanziati dall'attivissima Apulia Film Commission, ma appiattiti su un'idea un po troppo "glocal". Uscire da questi schemi non sarebbe male. Specialmente per un'opera prima.

Lezioni di Cioccolato 2: Tra Luca Argentero e Nabiha Akkari scocca la scintilla. Tra intoppi, intrighi ed equivoci una commedia dolce ma dal gusto prevedibile. Spottone del bacio perugina bianco che, onestamente, č ben contestualizzato.

saGrāscia: Per grazia ricevuta, Antonello affronta il viaggio verso la chiesa di Sant'Antonio. I compagni di strada, in una Sardegna deserta e surreale, gli faranno capire molte cose. O forse no. Distribuzione Indipendente per il film di Bonifacio Angius.

Italy: Love it or leave it : Restare in Italia nonostante tutto o lasciare questo paese e andare a vivere all'estero? Un bel viaggio-indagine a bordo di una 500, fisico ed emotivo al contempo, capace di conquistare il pubblico.

11/11/2011, 00:07

Antonio Capellupo