Festival del Cinema Città di Spello e dei Borghi Umbri
!Xš‚‰

TFF 2011, laudatio di Marco Bellocchio
per il premio AMNC di Herlitzka


TFF 2011, laudatio di Marco Bellocchio per il premio AMNC di Herlitzka
In occasione del 29° Torino Film Festival, l’Associazione Museo Nazionale del Cinema (AMNC) consegnerà il Premio Maria Adriana Prolo alla carriera 2011 all’attore Roberto Herlitzka, con laudatio che sarà pronunciata dal regista Marco Bellocchio, nella serata di lunedì 28 novembre, alle ore 19.00, presso il Cinema Massimo (sala 1) di Torino.

Il premio, intitolato alla fondatrice del Museo Nazionale del Cinema Maria Adriana Prolo, è un riconoscimento assegnato ad una personalità del mondo del cinema che si è particolarmente distinta per meriti e caratteristiche nel panorama della cinematografia italiana. In passato, il premio è stato conferito ai registi Giuseppe Bertolucci, Marco Bellocchio, Ugo Gregoretti, Giuliano Montaldo e Massimo Scaglione, agli attori Elio Pandolfi, Lucia Bosè e Ottavia Piccolo, al compositore Manuel De Sica.

La decima edizione vede premiato l’attore torinese Roberto Herlitzka, importante figura della scena teatrale e cinematografica italiana, celebre per la sua interpretazione di Aldo Moro in Buongiorno, notte di Marco Bellocchio, premiata con un David di Donatello e un Nastro d'Argento nel 2004. Herlitzka, allievo di Orazio Costa, è stato diretto da Antonio Calenda, Gabriele Lavia, Luca Ronconi, Luigi Squarzina e ha interpretato classici di Sofocle, Pirandello, Miller, Cechov e Bernhard. Attivo nel cinema sin dagli esordi della sua carriera, ha collaborato con numerosi registi del grande schermo come Lina Wertmüller (Scherzo del destino), Giuliano Montaldo (I demoni di San Pietroburgo), Peter Del Monte (Tracce di vita amorosa), Francesco Maselli (Le ombre rosse), Nikita Mikhalkov (Oci Ciornie), Fabio Rosi (L'ultima lezione) e Salvatore Piscicelli (Il corpo dell'anima).

In occasione del conferimento del premio, l’Associazione Museo Nazionale del Cinema dedica a Roberto Herlitzka un numero monografico della sua rivista Mondo Niovo 18-24 ft/s dove si potranno trovare, tra gli altri, i contributi dei registi Gianluca e Massimiliano De Serio che hanno diretto Herlitzka nel loro film d’esordio "Sette opere di misericordia", in anteprima lunedì 28 novembre al Torino Film Festival. Il film è prodotto da Alessandro Borrelli per La Sarraz Pictures, in co-produzione con Elefant Film, in collaborazione con Rai Cinema, in associazione con FIP - Film Investimenti Piemonte, con il sostegno di Film Commission Torino Piemonte e distribuito da Cinecittà Luce.

10/11/2011, 13:13