!Xš‚‰

Fabrizio Bosso omaggia Nino Rota


Fabrizio Bosso omaggia Nino Rota
Esce il 23 novembre "Enchantment", il nuovo progetto discografico di Fabrizio Bosso, inciso a Londra con la London Symphony Orchestra nei prestigiosi Air Studios di Abbey Road, gli stessi dove hanno inciso i Beatles. Il trombettista torinese rende omaggio al compositore italiano Nino Rota a cento anni dalla sua nascita (3 dicembre 1911), con musiche contenute nell’album Enchantment edito per la Schema Records.

Una lunga e impetuosa suite della durata di circa 52 minuti che ripercorre le più significative composizioni per film del mai dimenticato Rota, da La Dolce Vita al Padrino e molte altre, con una ritmica jazz e la straordinaria partecipazione della prestigiosa London Sypmphony Orchestra.

"Ho voluto portare la musica di Nino Rota verso il mio mondo", racconta Bosso in una recente intervista, "Ho conosciuto il maestro Stefano Fonzi e abbiamo lavorato assieme per 5-6 mesi. Bisognava soprattutto sistemare la parte jazz". L’incontro con la London Symphony e' avvenuto immediatamente a seguito di una richiesta via mail di Stefano Fonzi.

"Hanno visto alcune mie esibizioni su Youtube e dopo due ore ci hanno risposto positivamente. Sono dei grandi professionisti, già abituati a lavorare in una chiave più pop con musicisti come Sting e Peter Gabriel, che hanno preso a cuore il progetto. Un giorno", racconta il trombettista, "abbiamo finito di registrare prima e abbiamo detto che erano liberi, potevano andar via. Ma loro hanno iniziato a rumoreggiare con le bacchette, volevano continuare a suonare".

Rivivono così alcune delle più belle opere di Nino Rota, richiesto e adorato compositore di musiche da film per il cinema del dopoguerra: da Otto e mezzo ad Amarcord, La Strada, composte per Federico Fellini, ma anche Il Padrino composto per Francis Ford Coppola e Il Gattopardo per Luchino Visconti. A impreziosire maggiormente l’opera, un brano rarissimo composto da Rota, Ragazzo di Borgata, edito dalla casa discografica Cam nel 1976 solo su 45 giri. Il brano è stato concesso dalla Sugar che ne detiene i diritti.

22/11/2011, 09:07