Fondazione Fare Cinema
!Xš‚‰

Parte la IV stagione di Cinemamme al Nuovo Cinema Aquila


Parte la IV stagione di Cinemamme al Nuovo Cinema Aquila
Città delle Mamme – Associazione di Volontariato ha presentato il programma della IV Stagione di Cinemamme al Nuovo Cinema Aquila. Punto di forza del progetto, la possibilità di riprendere quelle abitudini culturali e normali rapporti sociali che le grandi città talvolta sembrano negare ai neogenitori.

Aperte alle mamme (e papà) che allattano, ma anche a amiche, nonne, baby sitter, zie che si prendono cura dei neonati (tra 0 e 12 mesi), le proiezioni sono sempre precedute da incontri con approfondimento su temi legati alla maternità. Non mancano poi le attenzioni al benessere dei bebè: basso volume e luci diffuse, possibilità di introdurre carrozzine e passeggini in sala, servizio attrezzato con fasciatoio e pannolini, scalda biberon nel bar. Un mix di elementi che hanno fatto del progetto Cinemamme un riferimento per analoghe iniziative ormai diffuse in tutta l'Italia.

L'iniziativa di Città delle Mamme si caratterizza per il tentativo di innescare un processo di cambiamento di prospettive basato soprattutto sull’adozione di un atteggiamento friendly rispetto alle famiglie con bambini piccoli. !Non chiediamo spazi esclusivi, perché il baby blues si combatte condividendo le risate, le emozioni e le corrette informazioni, nonché riappropriandosi degli spazi culturali della città", dichiara la presidente dell'Associazione Claudia Grasso.
Il Nuovo Cinema Aquila, partner storico del progetto, ci sostiene e affianca anche quest’anno coerentemente con la sua consolidata vocazione sperimentale, attenzione alle mutazioni culturali e sensibilità ai temi etici e sociali.

Ecco il programma (incontri alle ore 10,30; proiezioni alle ore 11,30):

venerdì 25 novembre I primi della lista, Roan Johnson, Italia, 2011, durata: 85’
venerdì 16 dicembre Arrietty – Il mondo segreto sotto il pavimento, Hiromasa Yonebayashi, Giappone, 2010, durata: 94’
venerdì 27 gennaio Immaturi – Il viaggio, Paolo Genovese, Italia, 2012
venerdì 24 febbraio Benvenuti al Nord, Luca Miniero, Italia, 2012
venerdì 23 marzo Com'è bello far l'amore, Fausto Brizzi, Italia, 2012
venerdì 27 aprile The Lorax, Renaud e Balda, USA, 2012
venerdì 25 maggio evento di chiusura della stagione

23/11/2011, 18:03