FESTIVAL DI TORINO Circo Fellini, i segreti de I Clowns
Un videosaggio: è questa la definizione che lo stesso Aprà dà del suo lavoro, sostanzialmente un saggio critico letto e arricchito dalle immagini del film di cui parla.
Un prodotto per professionisti, in cui il critico disseziona il film mostrando una serie di grafici e istogrammi, di percentuali e statistiche.
"Sperando di non sembrare troppo accademico", dice lui stesso in apertura: speranza vana purtroppo in questo caso, in cui alla lettura monocorde di Aprà (che non aiuta) si aggiunge l'assenza di testimonianze dirette che avevano arricchito e reso più interessanti altri lavori simili (si pensi ad esempio a "All'ombra del Conformista" dello stesso Aprà).
"I clowns" di Fellini venne
realizzato per la televisione e ottenne ben 20 milioni di spettatori sulla Rai alla sua prima proiezione (in bianco e nero) la sera di Natale del 1970, pochi giorni prima di uscire nei cinema (a colori) tra le proteste dei circensi e degli esercenti.
Un film forse tra i meno ricordati tra quelli del Maestro romagnolo, e
il riportare l'attenzione del pubblico su questo titolo è sicuramente il merito maggiore di "Circo Fellini". 28/11/2011, 09:00
Carlo Griseri