Al Florence Queer Festival la Spagna franchista
e il Sud Africa nel post apartheid
La memoria storica delle torture, persecuzioni e uccisioni di gay e lesbiche in Spagna durante la dittatura di Franco al
Florence Queer Festival, martedì 29 novembre 2011 (ore 18.45, cinema Odeon - Firenze), recuperata e raccontata nel documentario “
El Muro Rosa” di
Enrique del Pozo e
Julian Lara. I protagonisti di quell’epoca rievocano i tempi nei quali essere gay costituiva un crimine, la Chiesa si mostrava del tutto indifferente e il mondo del cinema rimaneva in silenzio. Il regista Enrique del Pozo sarà presente in sala per incontrare il pubblico.
Alle 14.30 per la
retrospettiva dedicata a Werner Schroeter, organizzata in collaborazione con il Goethe-Institut Mailand, sarà proiettato il film “
Palermo oder Wolfsburg”, tre storie di emigrazione tra la Sicilia e la Germania. Alle 17.30 sarà la volta del cortometraggio “
I Am A Women Too” di
V. Ramanathan, la storia di una transessuale in lotta contro i pregiudizi sul posto di lavoro; a seguire, in anteprima nazionale, “
The Sisterhood” di
Roger Horn, un’incredibile storia di orgoglio e accettazione dal Sud Africa nel post Apartheid dal punto di vista di tre atipici braccianti vinicoli sudafricani: Hope che aspira a vincere il concorso locale per drag queen, Rollie che sogna un marito e di conservare la corona di drag queen, Pietie che lotta contro la sua educazione religiosa.
Alle 21.00 in programma il cortometraggio “
Mila Caos” di
Simon J. Paeta, sulla vita del diciassettenne cubano Sebastiàn, che ogni weekend calca la scena drag illegale nei sobborghi dell’Havana, trasformandosi nel suo alter ego ‘Mila Caos’. A seguire due film in anteprima nazionale del focus Svezia, organizzato in collaborazione con lo Swedish Film Institut: si parte con il pluripremiato “
Apflickorna (She monkeys)” dell’esordiente
Lisa Achan, un moderno western che parla d’amore, controllo, sesso e difficoltà relazionali attraverso la storia di due cavallerizze. Alle 22.45 sarà la volta di “
Allt flyter (The Swimsuit Issue)” di
Måns Herngren, una commedia sull’amicizia maschile, sessismo, stereotipi di genere e difficili relazioni familiari cucita sul protagonista Frederik, giocatore di hockey in disgrazia, che scopre un’inattesa passione per il nuoto sincronizzato.
28/11/2011, 12:23