!Xš‚‰

Ferlito presenta "Ultimo Carico" alla Edison di Firenze


Ferlito presenta
Domani, mercoledì 30 novembre 2011, alle ore 18.00, alla Libreria Edison in Piazza della Repubblica 27/r a Firenze verrà presentato l'ultimo film di Giuseppe FerlitoUltimo Carico” (in uscita in dvd) e prodotto dalla Scuola di Cinema Immagina. Saranno presenti il regista Giuseppe Ferlito, gli attori Giorgio De Giorgi, Fabio Baronti e il resto del cast. Conduce l’incontro il giornalista Giovanni Bogani.

Il film– girato interamente a Firenze – racconta la storia di un anziano professore in pensione che, dopo aver fatto per tutta la vita “quello che volevano gl ialtri”, decide di seguire, per una volta, un proprio impulso di libertà. La sua uscita di casa assume i tratti di una vera e propria fuga, con conseguenze rocambolesche. Incontrerà giovani, si racconterà, si metterà in gioco. E alla fine, molte persone saranno trasformate dall’incontro con lui.

Il regista Giuseppe Ferlito, direttore artistico della Scuola di Cinema Immagina di Firenze, ha vinto numerosi premi come regista indipendente in festival nazionali e internazionali. Tra i molti film che ha diretto, ricordiamo “Femmina”, interpretato da Monica Guerritore e Roberto Farnesi, e prodotto da Vittorio Cecchi Gori. Il suo film del 2001, “Né terra né cielo”, ha vinto il Premio del pubblico al festival del Cinema italiano di Ajaccio.

Nel film “Ultimo Carico” recitano e hanno lavorato sul set come tecnici tutti gli allievi della scuola di cinema Immagina di Firenze. E’ l’unico caso in Italia di laboratorio cinematografico in grado di produrre film con l’esclusivo apporto delle sue forze. Gli studenti vengono coinvolti sia nel cast tecnico, sia in quello artistico, e vivono un’esperienza di apprendimento totale.

Il dvd del film “Ultimo Carico” sarà in vendita presso la Libreria Edison a partire da mercoledì 30 novembre, al prezzo di 12€.

29/11/2011, 17:52