Roma, dal 9 all'11 dicembre la prima edizione di Agender
La prima edizione di
Agender, festival internazionale dedicato al cinema queer e alle arti future, è in programma a Roma al cinema Aquila dal 9 all'11 dicembre.
Nato da una costola del Tekfestival (2002-2010),
Agender debutta come rassegna LGBTI e Queer indipendente: proiezioni, incontri con registi/e e attori/e, performance, presentazioni di libri e happening musicali per aprire il concetto di uguaglianza al rispetto delle differenze, per stimolare l’emancipazione delle diversità, per esplorare le identità non necessariamente sulla base della “norma”.
Tre giorni di narrazioni su
orizzonti presenti e futuri di culture, economie, politiche e socialità; in poche parole di ciò che, contrariamente all’espressione impropria di “minoranze di genere”, mediante proposte culturali specifiche ha
contribuito negli ultimi anni a rinnovare il panorama culturale di Roma, aprendo la città al cosmopolitismo e al confronto con la produzione mondiale.
Agender si articola in alcuni appuntamenti collaterali alla sezione cinematografica,
quali
Agender Theory, Agender Arts, Agender Party e Agender Off. Tra i film in programma "Essere Lucy" di Gabriella Romano, film di “resistenza” sull’esperienza della transessualità nel campo di concentramento nazista di Dachau.
Info e contatti:
www.facebook.com/agendercinema04/12/2011, 10:55