Festival del Cinema Città di Spello e dei Borghi Umbri
!Xš‚‰

Premio Corso Salani 2012: oltre 100 i lavori arrivati


Premio Corso Salani 2012: oltre 100 i lavori arrivati
L’Associazione Corso Salani e il Trieste Film Festival promuovono la seconda edizione del Premio Corso Salani che sarà attribuito nel corso della 23a edizione del Festival (Trieste, 19 – 25 gennaio 2012).

Entusiastica l’adesione a questa nuova edizione del premio; i progetti arrivati fino ad ora, circa un centinaio tra documentari e lungometraggi di fiction, sono stati girati in Italia ma anche all’estero (Cina, Europa dell’ Est, Afghanistan, Giappone) e provengono da tutta Italia. Numerose le autrici donne.

I progetti scelti dal comitato di selezione saranno 5.

Il Comitato di Selezione è composto da: Marina Spada (regista, produttrice e docente alla scuola di cinema di Milano), 
Carlo Chatrian (critico cinematografico per numerose riviste e autore di monografie di cinema, coordinatore della programmazione Festival dei Popoli)
, Maria Grazia Paganelli (critico cinematografico, programmer al Museo Nazionale del Cinema di Torino), 
Maurizio Di Rienzo (giornalista e critico cinematografico, lavora come consulente per festival cinematografici)
, Vanessa Picciarelli (sceneggiatrice e montatrice; ha collaborato con Corso Salani).

I finalisti avranno la possibilità di presentare i loro lavori durante il festival conducendo un pitching aperto al pubblico e davanti a una giuria competente, che ne decreterà il vincitore.

I partecipanti dovranno impegnarsi a realizzare il loro film entro la fine del 2012, e a presentarlo durante l’edizione successiva del festival.

Durante il Trieste Film Festival 2012 sarà proiettato "Palazzo delle Aquile" di Stefano Savona, che ha vinto la scorsa edizione del premio Salani. Il film, premiato al Cinéma du Réel di Parigi e al BAFICI di Buenos Aires, ha partecipato al festival di Cannes.

06/12/2011, 09:00