Festival del Cinema Città di Spello e dei Borghi Umbri
!Xš‚‰

Un Dicembre ricco di seminari di cinema promossi da AIG Hostels


Un Dicembre ricco di seminari di cinema promossi da AIG Hostels
Proseguono i corsi e i seminari sul cinema promossi dall'Associazione Italiana Albergi per la Gioventù all'interno del progetto culturale "OstHello".

Iniziato il 3 e 4 dicembre presso l'ostello "Europa - Villa Camerata" di Firenze, con due incontri curati da Giovanni Cavallini, il seminario sulla Fotografia e sui segreti della professione del Direttore della Fotografia, proseguirà il 10 e 11 alla presenza di Daniele Nannuzzi che affronterà la tecnica del digitale e dell'alta definizione e illustrerà ai partecipanti come filmare con una Handycam sfruttando la luce naturale.
Saranno poi forniti approfondimenti sulle differenze principali tra pellicola e digitale e saranno realizzate prove pratiche con i partecipanti.
Il 17 dicembre sarà poi proiettato un film italiano tratto dalla programmazione della stagione 2010/2011, selezionato sulla base dei temi precedentemente trattati nei seminari.


Dopo l'interessante seminario del 3 e 4 dicembre condotto dal regista Gianfrancesco Lazotti sulla grammatica e la sintassi cinematografica, con prove pratiche con i partecipanti, l'ostello "Marina Hostel" di Cagliari ospiterà il 10 dicembre un breve seminario sullo story board condotto da Albert Vezzoni dedicato all'analisi della tecnica del disegno finalizzato alle riprese.
Il 17 e 18 dicembre l'attore Pierfrancesco Loche incontrerà i giovani per illustrare le tecniche di recitazione, la gestione del corpo davanti all'obiettivo, il controllo, la mimica facciale e l'uso della voce.

Tutte le informazioni relative ai vari corsi sono reperibili sul sito www.osthello.it.

07/12/2011, 17:11

Antonio Capellupo